Vai al contenuto

Grandezza tappino acqua

Messaggi raccomandati

"Il tappino dell'acqua non deve essere più grande di tot altrimenti c'è il rischio che la migale anneghi".

Mi assilla da un pò questo dubbio.

Qualcuno ha mai avuto una migale, di qualsiasi taglia, morta perchè "annegata" nel tappino/contenitore dell'acqua?

Scusate ma lo leggo spesso come consiglio ma non riesco a figurarmi come una migale in buona salute possa annegarci e sono molto scettico sulla cosa. La vedo più come una situazione in cui una migale debilitata istintivamente sia andata a bere ma ha perso le forze sul tappino e quindi la colpa è stata imputata a quest'ultimo.

Insomma è un mito da sfatare?

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunatamente non mi è mai successa una cosa del genere.

In ogni caso, per prevenire problemi utilizzo contenitori per l'acqua larghi e non più alti di 1,5 cm, così l'acqua evapora in fretta e mi aiuta anche a mantenere l'umidità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ricordi Mac il discorso fatto con la strazzopelma resetti? Addirittura Andrea aveva visto la sua tuffarsi in acqua e scappare. Mi pare di ricordare si trattasse di una Avicularia versicolor. Io sono dunque propenso a pensarla come dici tu.

Magari per qualche deserticolo il rischio c'è, o qualche sling di prime mute. Io comunque mai avuto esperienza anche perchè di Water dish ne uso pochissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi stavo giusto ponendo il dubbio, a breve dovrei trasferire la minatrix in un contenitore più grande, e chiaramente vorrei aumentare la grandezza del water dish (ora sto utilizzando un tappo delle bottigliette d'acqua), quello che volevo mettere è bello grosso, se lo riempissi totalmente d'acqua ce ne sarebbero circa 2 cm... Secondo voi è troppo? Gli arboricoli corrono qualche rischio in meno, oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti la citazione riportata nel primo messaggio potrebbe apparire strana, o comunque non completa. E' chiaro che una migale di 3-4-5cm di corpo non annegherà mai in un tappino per l'acqua, tappini che variano dai 27mm ai 40mm di diametro. Ma migali piu piccole, o comunque sling nelle prime fasi di accrescimento, potrebbero trovare difficoltà ad uscire dal tappino dopo esserci entrate accidentalmente, sopratutto se l'acqua fosse profonda e il tappino inserito "a filo" nel substrato. Io li usai soltanto nei primi mesi della mia esperienza, poi mai più: portano più problemi che benefici e sono sostituibili semplicemente bagnando con più frequenza un angolo della teca.

Molte specie con abbondanza di scopula (arboricoli ma anche asiatici fossori) riescono a sfruttare le lunghe zampe e la tensione superficiale del liquido per sostenesti sull'acqua, correrci per brevi tratti o comunque non annegarci se improvvisamente sommersi. Tutti i fossori asiatici, se sommersi d'acqua, manterranno un cospicuo quantitativo d'aria intrappolato nella peluria il che gli permette di respirare e gli fornisce la spinta idrostatica per tornare in superficie. Diciamo che sono maggiormente adattate a vivere a contatto con ristagni d'acqua. Altre migali però piu terricole e pesanti non sono per niente adattate.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sapevo che alcune specie potessero addirittura correre sull'acqua per brevi tratti :blink: , grande spiegazione! :054: :sisi:

Visto che la minatrix non è più piccolissima, il water-dish un pò più grande lo metto allora.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...