macbaffo Inviato 29 Aprile 2014 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2014 "Il tappino dell'acqua non deve essere più grande di tot altrimenti c'è il rischio che la migale anneghi". Mi assilla da un pò questo dubbio. Qualcuno ha mai avuto una migale, di qualsiasi taglia, morta perchè "annegata" nel tappino/contenitore dell'acqua? Scusate ma lo leggo spesso come consiglio ma non riesco a figurarmi come una migale in buona salute possa annegarci e sono molto scettico sulla cosa. La vedo più come una situazione in cui una migale debilitata istintivamente sia andata a bere ma ha perso le forze sul tappino e quindi la colpa è stata imputata a quest'ultimo. Insomma è un mito da sfatare? grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DigitalBoy Inviato 29 Aprile 2014 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2014 Fortunatamente non mi è mai successa una cosa del genere. In ogni caso, per prevenire problemi utilizzo contenitori per l'acqua larghi e non più alti di 1,5 cm, così l'acqua evapora in fretta e mi aiuta anche a mantenere l'umidità. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 29 Aprile 2014 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2014 Ti ricordi Mac il discorso fatto con la strazzopelma resetti? Addirittura Andrea aveva visto la sua tuffarsi in acqua e scappare. Mi pare di ricordare si trattasse di una Avicularia versicolor. Io sono dunque propenso a pensarla come dici tu. Magari per qualche deserticolo il rischio c'è, o qualche sling di prime mute. Io comunque mai avuto esperienza anche perchè di Water dish ne uso pochissimi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 30 Aprile 2014 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2014 mi stavo giusto ponendo il dubbio, a breve dovrei trasferire la minatrix in un contenitore più grande, e chiaramente vorrei aumentare la grandezza del water dish (ora sto utilizzando un tappo delle bottigliette d'acqua), quello che volevo mettere è bello grosso, se lo riempissi totalmente d'acqua ce ne sarebbero circa 2 cm... Secondo voi è troppo? Gli arboricoli corrono qualche rischio in meno, oppure no? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 30 Aprile 2014 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2014 In effetti la citazione riportata nel primo messaggio potrebbe apparire strana, o comunque non completa. E' chiaro che una migale di 3-4-5cm di corpo non annegherà mai in un tappino per l'acqua, tappini che variano dai 27mm ai 40mm di diametro. Ma migali piu piccole, o comunque sling nelle prime fasi di accrescimento, potrebbero trovare difficoltà ad uscire dal tappino dopo esserci entrate accidentalmente, sopratutto se l'acqua fosse profonda e il tappino inserito "a filo" nel substrato. Io li usai soltanto nei primi mesi della mia esperienza, poi mai più: portano più problemi che benefici e sono sostituibili semplicemente bagnando con più frequenza un angolo della teca. Molte specie con abbondanza di scopula (arboricoli ma anche asiatici fossori) riescono a sfruttare le lunghe zampe e la tensione superficiale del liquido per sostenesti sull'acqua, correrci per brevi tratti o comunque non annegarci se improvvisamente sommersi. Tutti i fossori asiatici, se sommersi d'acqua, manterranno un cospicuo quantitativo d'aria intrappolato nella peluria il che gli permette di respirare e gli fornisce la spinta idrostatica per tornare in superficie. Diciamo che sono maggiormente adattate a vivere a contatto con ristagni d'acqua. Altre migali però piu terricole e pesanti non sono per niente adattate. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 30 Aprile 2014 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2014 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
macbaffo Inviato 30 Aprile 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2014 Grazie Carlo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 2 Maggio 2014 Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2014 non sapevo che alcune specie potessero addirittura correre sull'acqua per brevi tratti , grande spiegazione! Visto che la minatrix non è più piccolissima, il water-dish un pò più grande lo metto allora. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 2 Maggio 2014 Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2014 :D http://www.natgeocre...ography/1332172 http://www.youtube.com/watch?v=RuwaPwcTJMU Minuto 19 circa Secondo me le Theraphosa blondi non sono capaci Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 3 Maggio 2014 Segnala Condividi Inviato 3 Maggio 2014 bellissimi i video , certo che in acqua sarebbero una facile merenda per qualche pesce (grosso ovviamente) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 4 Maggio 2014 Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2014 e sicuramente qualche volta lo saranno state Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteo90 Inviato 29 Maggio 2014 Segnala Condividi Inviato 29 Maggio 2014 In questo video si vede una H. gigas che sembra cavarsela bene anche sott'acqua http://www.youtube.com/watch?v=uE4bki09Z2Y Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 30 Maggio 2014 Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2014 Questa poi mi mancava.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sbarbix Inviato 30 Maggio 2014 Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2014 ahahah pesca a strascico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
daniele2012 Inviato 30 Maggio 2014 Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2014 vacca boia quando cresce il mio, voglio provare! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati