Fede95 Inviato 8 Aprile 2014 Segnala Condividi Inviato 8 Aprile 2014 Salve a tutti, Ho trovato dentro casa questo ragno che credo sia una Steatoda paykulliana, è possibile? Sfortunatamente era morto DATA: 08/04/2014 Luogo: Chiusi scalo ( siena ) Dimensioni: corpo di circa 1cm Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 8 Aprile 2014 Segnala Condividi Inviato 8 Aprile 2014 E' proprio S. paykulliana giovane ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 8 Aprile 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Aprile 2014 Grazie, è un peccato averla trovata morta :( Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sharon Inviato 8 Aprile 2014 Segnala Condividi Inviato 8 Aprile 2014 Posso chiedere una cosa?? Io non ho ancora capito se questo ragno puo arrecare danno o meno un eventuale puntura...so che tutti i ragni sono velenosi e su questo ci siamo so che differenza ce tra velenoso e potenzialmente dannoso per la salute so che non e iscritto nella lista aracnidi pericolosi pero so anche che il morso porta alcune rilevanze mediche e per questo motivo e sconsigliato l allevamento a chi non e esperto cosi mi chiedevo se potevate darmi una delucidazione su questa perplessità??? Grazie e scusate se mi sono "imbucata" nel topic!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pablito Inviato 9 Aprile 2014 Segnala Condividi Inviato 9 Aprile 2014 Be si ma non è pericoloso per l'uomo è più o meno come l'argiope fasciata che la sua puntura non è pericolosa ma causa prurito. Io non sono un esperto quindi ti so dire solo questo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 9 Aprile 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Aprile 2014 Steatoda e Latrodectus non hanno la stessa tossina nel veleno, da quello che so io la puntura di Steatoda è solo dolorosa, ma non provoca danni per l' uomo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 9 Aprile 2014 Segnala Condividi Inviato 9 Aprile 2014 A quel che mi risulta, Steatoda paykulliana, Steatoda nobilis e Steatoda grossa, che sono i Theridiidae più grandi dopo Latrodectus, sono ragni da cui è meglio non farsi mordere. L'effetto del veleno sulle prede è piuttosto rapido, come nei Theridiidae in genere. Le conseguenze, però, non ci sono, nel senso che non contengono veleni neurotossici in misura tale da provocare disturbi gravi a livello generale, come Latrodectus, né veleni di tipo citotossico potenti che potrebbero provocare ulcere come Loxosceles. Ogni tanto qualcuno allarga l'elenco dei ragni pericolosi oltre ai due detti sopra, ma secondo me è sbagliato. Tra i primi due e il terzo, che sia Cheiracanthium punctorium o Steatoda nobilis ecc... c'è un abisso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sharon Inviato 9 Aprile 2014 Segnala Condividi Inviato 9 Aprile 2014 Grazie mille per le risposte siete stati tutti molto chiari ed precisi ora ho potuto dare un perché alla mia perplessità Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 10 Aprile 2014 Segnala Condividi Inviato 10 Aprile 2014 io non ricordo dove, forse proprio qui sul forum, avevo letto che in soggetti particolarmente sensibili, S. paykulliana può provocare alcuni sintomi col morso, come febbre e in casi estremi disturbi nervosi, ma non ricordando dove l'ho letto, non vorrei direi scemenze... Nella letteratura ufficiale esistono dei report di morsi di questo ragno? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati