Jump to content

Chiusi (SI) - Steatoda paykulliana

Share

Recommended Posts

Posso chiedere una cosa?? Io non ho ancora capito se questo ragno puo arrecare danno o meno un eventuale puntura...so che tutti i ragni sono velenosi e su questo ci siamo so che differenza ce tra velenoso e potenzialmente dannoso per la salute so che non e iscritto nella lista aracnidi pericolosi pero so anche che il morso porta alcune rilevanze mediche e per questo motivo e sconsigliato l allevamento a chi non e esperto cosi mi chiedevo se potevate darmi una delucidazione su questa perplessità??? Grazie e scusate se mi sono "imbucata" nel topic!!

Be si ma non è pericoloso per l'uomo è più o meno come l'argiope fasciata che la sua puntura non è pericolosa ma causa prurito. Io non sono un esperto quindi ti so dire solo questo

A quel che mi risulta, Steatoda paykulliana, Steatoda nobilis e Steatoda grossa, che sono i Theridiidae più grandi dopo Latrodectus, sono ragni da cui è meglio non farsi mordere. L'effetto del veleno sulle prede è piuttosto rapido, come nei Theridiidae in genere.

Le conseguenze, però, non ci sono, nel senso che non contengono veleni neurotossici in misura tale da provocare disturbi gravi a livello generale, come Latrodectus, né veleni di tipo citotossico potenti che potrebbero provocare ulcere come Loxosceles.

Ogni tanto qualcuno allarga l'elenco dei ragni pericolosi oltre ai due detti sopra, ma secondo me è sbagliato. Tra i primi due e il terzo, che sia Cheiracanthium punctorium o Steatoda nobilis ecc... c'è un abisso.

io non ricordo dove, forse proprio qui sul forum, avevo letto che in soggetti particolarmente sensibili, S. paykulliana può provocare alcuni sintomi col morso, come febbre e in casi estremi disturbi nervosi, ma non ricordando dove l'ho letto, non vorrei direi scemenze...

Nella letteratura ufficiale esistono dei report di morsi di questo ragno?

• 00xyz00 changed the title to Chiusi (SI) - Steatoda paykulliana