sharon Posted March 8, 2014 Report Share Posted March 8, 2014 Ho la possibilità di comperare una Achatina sp[/i] nella bancarella animali del mercato nel mio paese pero ho paura che il mio amore per questi animali vinca sulla razionalità ovvero e affidabile secondo voi comprare un esemplare simile in una bancarella?? Come posso valutare lo stato dell' animale?? E protetta da cites?? Voi che ne pensate mi date qualche parere??!! Grazie in anticipo.. PS pressa poco quanto dovrebbe costare un esemplare di una 10 cm io ho dato una sbirciata su Internet e il prezzo si aggira sui 10€ chiedo perché se dovessi decidere per l acquisto non vorrei esser fregata.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted March 10, 2014 Report Share Posted March 10, 2014 Le Acathina non sono protette da CITES. Non ho idea come siano le bancarelle del tuo paese. Valuta lo stato del guscio. Comunque sono animali resistenti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sharon Posted March 10, 2014 Author Report Share Posted March 10, 2014 Grazie mille valuterò con attenzione prima dell' acquisto!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted March 11, 2014 Report Share Posted March 11, 2014 Il prezzo dipende dalla specie, ci sono alcune specie come A.fulica che sono comunissime e quindi te le tirano dietro. Quando le avevo io le ho svendute a niente... Altre specie, come A.achatina sono molto rare e ci sono un sacco di altre specie minori spacciate per questa.. e cosi il prezzo lievita.Il guscio non deve essere scheggiato, non deve avere pellicine o essere decalcificato, non deve presentare nemmeno deviazioni cromatiche verso il verde o il giallo il che significherebbe un'alimentazione povera consistente prevalentemente in verdura a foglia verde.Come dice Enrico sono animali resistenti, molto, e quindi è difficile muoiano. Secondo me, potendo scegliere, meglio evitare animali che hanno sofferto. Sul guscio si possono vedere i segni di periodi secchi, periodi di diapausa, periodi di scarso apporto di calcio e, se hanno passato tanti periodi sofferenti, l'aspetto del guscio ne risente e non migliorerà con il tempo. Infine, se hai intenzione di tenerle a lungo sarebbe meglio prendere un esemplare non tanto grande cosi da vederlo crescere. Raggiunte grandi dimensioni infatti l'accrescimento rallenta enormemente e non è percepibile con conseguente poca soddisfazione. Sui vari forum terraristici ogni tanto le vendono a prezzi contenuti, ma per la spedizione arriveresti a pagare piu di quanto spenderesti tu al mercatino. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sharon Posted March 11, 2014 Author Report Share Posted March 11, 2014 Bellissimi esemplari grazie mille per tutte le preziosissime informazioni che mi hai dato ne faro tesoro per il mio acquisto! :) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts