Jump to content

Recommended Posts

Ciao ragazzi, mi presento, sono Lorenzo, un ragazzo di 27 anni, vivo in Sicilia in provincia di Catania anche se sono originario di Genova.

Sono sempre stato affascinato da questo mondo, sia dei ragni che delle formiche, ho infatti appena iniziato un allevamento di formiche grazie ai vostri colleghi di formicarium.it (mi han dato loro il vostro riferimento).

Sono qui perchè volevo sapere, se e come si potessero allevare i ragni, devo ammettere che nonostante la passione non so molto sulla varietà delle specie e del loro modo di vivere, per questo chiedo un vostro aiuto che sicuramente saprete indirizzarmi in un attimo verso quello che mi interessa.

Io vorrei, se possibile, allevare una specie di ragni che viva in colonia e che sviluppi ragnatele. Però non so se il fatto della colonia possa portare a problemi di sovrannumero o altro e non ho idea dell'aspettativa di vita di queste meravigliose creature!

Attendo consigli degli espertissimi! E grazie in anticipo

Si ho già dato un'occhiata però per quanto riguarda la reperibilità qui non esiste un sistema di scambio vero?

Altra cosa, leggo nelle varie schede che le femmine depongono centinaia di uova...come gestite voi questa cosa nell'allevamento? Non mi sembra possibile farle schiudere tutte nello stesso terrario...cioè per farmi capire meglio, a quanto ho capito la vita di un ragno che non sia uno di quelli bestiali non è lunghissima, si alleva per qualche anno e poi basta? O avete sistemi per fare in modo che il terrario sia sempre abitato ma non da centinaia e centinaia di individui?

Lox, i ragni non sono come le formiche.. mi pare siano poche le specie che tollerino la vicinanza di conspecifici e non credo sia questo tipo di ragni che troverai in Sicilia. Comunque tranquillo, il forum è attivissimo, considera che è il fine settimana :)

Lox perdonami ma credo che tu abbia le idee un bel po confuse. A parte che non so quali siano i ragni "bestiali" ma poi le tue domande, confuse sebbene lecite, non hanno risposte univoche e precise. Perche? Perche di ragni ne esistono 45000 specie, adattati a vivere in ambienti piu disparati e con modalità di vita anche diametralmente opposte. Come si può fare un discorso generale? Ci sono specie che depongono migliaia di uova in un cocoon, specie che ne depongono una decina. Specie che vivono 20 25 anni e specie stagionali che nascono crescono si riproducono e muoiono nell'arco di pochi mesi.

Quello che dovresti fare per prima cosa, piu che pensare ad allevare una "colonia" di ragni (i casi di colonialità tra i ragni sono talmente pochi da essere considerati eventi rari), è cercare di capire come funzionano i ragni, la loro anatomia e quindi la loro biologia,il ciclo vitale, come si nutrono e le tecniche di caccia.Potrai farlo leggendo il forum e sfruttando le varie sezioni tematiche. Poi, dopo, potrai cercare di capire le mille sfumature che queste creature mostrano a chi ne è appassionato.

ecco, avrei voluto una risposta così anzichè il silenzio assoluto e un semplice "vai a leggerti il forum" come se un neofita ci capisse qualcosa delle vostre schede buttate li con immagini che non si vedono e zero o quasi consigli sull'allevamento, me le sono aperte una per una cercandomi le immagini su google e cercando di capirci qualcosa da solo e vi assicuro che non è facile senza dritte.

Mi sarebbe bastato che mi diceste, guarda le colonie di ragni sono rare e poco gestibili e allora vi avrei chiesto, ok allora da cosa potrei iniziare e via dicendo, invece un cavolo, comunque va bene cosi, per il momento rinuncio vedrò più avanti, grazie a tutti quelli che han risposto