Jump to content

curiosita su lumache


sharon
 Share

Recommended Posts

Buona sera ragazzi ho postato qui la mia discussione per paura di sbagliare sezione se ritenete giusto spostate voi io non saprei propio dove metterla!! Allora in breve oltre alla mia neo passione per i ragni adoro allevare lumachine con e senza guscio e una passione che ho fin da piccola le tratto come animali di casa tutte le mattine gli do insalata fresca pulisco le teche le tengo davvero molto bene al momento ne sto allevando 6 quattro senza guscio e e due con guscio...preciso all inizio quando le ho trovate nell insalata le misi tutte insieme erano due con il guscio e due senza pochi giorni dopo mi accorsi che c erano pezzi di lumaca per tutta la teca e che effettivamente mancava una lumachina senza guscio all appello...il fatto mi e sembrato molto strano tanto che ho diviso subito tutte le altre una per ogni teca pero mi piacerebbe sapere se e possibile cannibalismo tra lumeche o se magari si puo ipotizzare cosa possa essere successo!! Chiedo scusa per non aver scritto il nome scientifico ma non lo so!! Grazie a tutti per le risposte!!!

Link to comment
Share on other sites

quelle senza guscio sono le Limax sp. e quelle col guscio Helix sp. credo...

 

che io sappia il cannibalismo riguarda solamente le uova, non esemplari nati.

 

La spiegazione più probabile è che sia riuscita a fuggire... come le tieni?

Link to comment
Share on other sites

Ora sono in fauna box di dimensioni medie separati..substrato di terra umida un rifugio e come alimentazione verze insalalta caroto ecc...no no non e scappata giuro c erano pezzetti di Limax sp ovunque..

Link to comment
Share on other sites

è veramente strana come cosa... devo essere sincero. Possibili infestazioni di insetti? Mi sembra troppo strano il cannibalismo tra esemplari cresciuti :mah:

Link to comment
Share on other sites

Ipotesi probabile quella della morte e puo anche essere che sia stata mangiata inseguito!! Io purtroppo faccio fatica a postare foto perché non ho il pc vedo cosa posso fare per aiutare a far chiarezza in questa mia richiesta...

Link to comment
Share on other sites

Ora ho confrontato le mie lumache cercando su Internet e sono riuscita ha concludere che quattro esemplari sono Limax maximum [/i] una grande di circa 3-4cm e tre piccine non più di 1cm e due Helix lucorum [/i] entrambi più o meno della stessa grandezza guscio bianco sfumato e liscio!!

Link to comment
Share on other sites

Uno ha appena mutato se cosi si puo dire anzi perdonatemi i termini poco professionali ma e la prima volta che mi esprimo in modo scientifico prima di oggi per me erano semplicemente le mie simpatiche lumachine si che sono un po' impacciata...ovvero a messo su un pezzo di guscio e si e ingrandito e sarà uno due cm l altro e piccino meno di un cm ma sta crescendo li seguo tutti passo passo tutti gli esemplari li ho trovati nell insalata e nelle verze che compro biologici dal mio contadino di fiducia ogni sabato allargo la famiglia e il mio hobby principale insieme hai ragni ovviamente!!!

Link to comment
Share on other sites

Mi ero dimenticata un altro esemplare che ho trovato di Limax sp ha avuto uno strano comportamento appena l ho prelevato dall insalata si e contorto tutto e gli e uscito una specie di bolla sulla testa e poi e morto sono rimasta un po' male perché non me lo aspettavo vista tutta la premura che uso..secondo voi cosa puo essere successo??

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.