Fede95 Inviato 18 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 18 Febbraio 2014 Salve a tutti Ho trovato questi due ragnetti, e mi sembrano entrambi Zygiella sp. è possibile? Data: 14/02/2014 Luogo: Montepulciano, il maschio si trovava a pochi centimetri dalla femmina in un giardino Dimensioni: il maschio era molto più piccolo, circa mezzo centimetro, mentre la femmina era grande il doppio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
filippo Inviato 18 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 18 Febbraio 2014 Quello nella seconda foro è un Theridiidae, sembra Theridion sp. L'altro concordo per Zygiella Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 18 Febbraio 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Febbraio 2014 Quello nella seconda foro è un Theridiidae, sembra Theridion sp. L'altro concordo per Zygiella Grazie mille La cosa strana è che nelle vicinanze c'erano altre Zygiella sp. e molte avevano vicino iI Theridiidae della seconda foto, c'è una spiegazione o è solo coincidenza? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
filippo Inviato 18 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 18 Febbraio 2014 Penso che l'unica spiegazione potrebbe essere che le due specie trovano quel determinato ambiente particolarmente adatto alle proprie esigenze... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spleen21 Inviato 18 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 18 Febbraio 2014 Ma lì a sinistra cosa c'è?? nella prima foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 18 Febbraio 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Febbraio 2014 Ma lì a sinistra cosa c'è?? nella prima foto è la Zygiella sp. nella sua tela Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 18 Febbraio 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Febbraio 2014 Penso che l'unica spiegazione potrebbe essere che le due specie trovano quel determinato ambiente particolarmente adatto alle proprie esigenze... Capito, quindi è solo una coincidenza grazie mille Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
filippo Inviato 18 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 18 Febbraio 2014 Penso di si! Ma non sono un esperto...anzi! solo che non ha mai sentito di interazioni di tipo mutualistico che possono avere specie diverse, se non il parassitismo di ragni come gli Argyrodes verso specie più grandi, ma li parliamo di altissimi gradi di specializzazione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 18 Febbraio 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Febbraio 2014 Penso di si! Ma non sono un esperto...anzi! solo che non ha mai sentito di interazioni di tipo mutualistico che possono avere specie diverse, se non il parassitismo di ragni come gli Argyrodes verso specie più grandi, ma li parliamo di altissimi gradi di specializzazione. Io di ragni di diverse famiglie che convivevano molto vicini ne ho visti, ma non ne avevo mai visti tanti dello stesso tipo, per questo mi è sembrato strano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 18 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 18 Febbraio 2014 Io escluderei qualsiasi tipo di interazione tra i due. Zygiella ha anche un carattere molto aggressivo e movimenti veloci, per cui non credo tolleri altri ragni sulla sua tela. Confermo di averne trovati anch'io in natura negli stessi ambienti, come, per esempio, sotto le cortecce sollevate di eucalipto, e credo semplicemente che abbiano esigenze ambientali simili.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati