Jump to content

Ranomafana, Madagascar - Selenopidae

Recommended Posts

L'ho definito dometico in quanto è comunissimo in case, capanne, etc.

I locali lo proteggono in quanto tiene la casa pulita dagi insetti

Avvistamento: in abitazioni, tutte le stagioni e climi, Nigeria, Namibia, Botswana, Tanzania, Madagascar (a me è sembrato sempre lo stesso)

dimensioni: max corpo 1,5 cm

Grazie!!!lfzx.jpg

Sì, uno Sparassidae.

Prima di tutto, sarebbe utile che fornissi l'esatta provenienza di quello in foto.

Sostieni che sia sempre la stessa specie in tutte quelle nazioni... Non ne sarei così sicuro perché spesso specie diverse possono essere differenziate solo sotto al microscopio ed inoltre un'areale così ampio, dalla Nigeria fino al Madagascar, mi lascia molto perplesso. :)

Attenzione non si tratta di Sparassidae, ma di una famiglia vicina: Selenopidae.

Questa famiglia presenta una notevole diversità in Madagascar dove è presente con quattro generi diversi: Anyphops, Hovops, Garcorops e Selenops. Sono difficilmente distinguibili da una foto, visto che le differenze sono principalmente a livello di disposizione oculare, di filiere e di spinazione sugli arti. Credo si possa escludere Hovops, genere endemico per il Madagascar, che è caratterizzato dalla presenza di scaglie irridescenti su tutto il corpo (che questo mi sembra proprio non abbia).

Per il resto tocca fermarsi alla famiglia.

Sono effettivamente frequentissimi ragni sinantropi piu o meno ovunque in Africa. :)

PS: Si tratta di un maschio adulto.