Africanmind Inviato 29 Gennaio 2014 Segnala Condividi Inviato 29 Gennaio 2014 L'ho definito dometico in quanto è comunissimo in case, capanne, etc. I locali lo proteggono in quanto tiene la casa pulita dagi insetti Avvistamento: in abitazioni, tutte le stagioni e climi, Nigeria, Namibia, Botswana, Tanzania, Madagascar (a me è sembrato sempre lo stesso) dimensioni: max corpo 1,5 cm Grazie!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
filippo Inviato 29 Gennaio 2014 Segnala Condividi Inviato 29 Gennaio 2014 Io ti posso dire solo che è uno Sparassidae. Qualcuno certamente ti dirà di più Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 29 Gennaio 2014 Segnala Condividi Inviato 29 Gennaio 2014 Sì, uno Sparassidae. Prima di tutto, sarebbe utile che fornissi l'esatta provenienza di quello in foto. Sostieni che sia sempre la stessa specie in tutte quelle nazioni... Non ne sarei così sicuro perché spesso specie diverse possono essere differenziate solo sotto al microscopio ed inoltre un'areale così ampio, dalla Nigeria fino al Madagascar, mi lascia molto perplesso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Africanmind Inviato 29 Gennaio 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Gennaio 2014 Grazie Kaiser, questo nello specifico viene dal Madagascar, Ranomafana National Park Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 29 Gennaio 2014 Segnala Condividi Inviato 29 Gennaio 2014 Attenzione non si tratta di Sparassidae, ma di una famiglia vicina: Selenopidae. Questa famiglia presenta una notevole diversità in Madagascar dove è presente con quattro generi diversi: Anyphops, Hovops, Garcorops e Selenops. Sono difficilmente distinguibili da una foto, visto che le differenze sono principalmente a livello di disposizione oculare, di filiere e di spinazione sugli arti. Credo si possa escludere Hovops, genere endemico per il Madagascar, che è caratterizzato dalla presenza di scaglie irridescenti su tutto il corpo (che questo mi sembra proprio non abbia). Per il resto tocca fermarsi alla famiglia. Sono effettivamente frequentissimi ragni sinantropi piu o meno ovunque in Africa. PS: Si tratta di un maschio adulto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 29 Gennaio 2014 Segnala Condividi Inviato 29 Gennaio 2014 Peccato non poter andare oltre... Poi ci sarà da rinominare tutte queste discussioni visto che gli animali sono stati parzialmente identificati... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Africanmind Inviato 30 Gennaio 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Gennaio 2014 promesso che la prossima volta per ogni esemplare farò tantissime foto :-) e se trovo qualche cadavere (ma già cadavere sul serio) lo porto a casa! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati