The_Reaper Inviato 20 Gennaio 2014 Segnala Condividi Inviato 20 Gennaio 2014 Come già detto dai più, la questione degli arboricoli è la velocità. Se sei già pratico di altre specie non esclusivamente arboricole, come il genre Pterinochilus e simili, secondo me nulla ti vieta di passare a Psalmopoeus. Come scritto da te, parti da uno sling e divertiti, io personalmente ho fatto lo stesso con Heteroscodra qualche anno fa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 20 Gennaio 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Gennaio 2014 no, purtroppo la mia esperienza per ora è limitata ai nani ( H. incei e C. elegans) , quindi specie tranquille e terricole, per il momento non so se mi sentirei tranquillo con dei ragni "lightning fast" e magari un pò aggressivi dentro la teca... Penso che alla fine proverò con una versicolor già cresciutella a sto punto, come mi avete consigliato quasi all'unisono , anche se pensavo esistessero magari altri generi alternativi oltre ai soliti noti . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aleinich Inviato 27 Gennaio 2014 Segnala Condividi Inviato 27 Gennaio 2014 Da quando Andro ha aperto questo post, oltre ad aver visto il video nel topic teletrasporto, non faccio altro che pensare a queste migali. Mi piacerebbe tanto allevarne una, nn subito e non prima di aver risolto alcuni "conflitti" interiori sull'argomento. Anche se questa specie non ha bisogno del CITES, e' ovvio che sto togliendo un animale dal suo habitat, facendo anche gli interessi di gente che vive commerciando animali esotici. L'ideale sarebbe vederli in natura, ok non posso andare a vivere in Sud America per un ragno, questo non giustifica la mia voglia di allevarne uno! E' un discorso che meriterebbe una tavola rotonda (almeno per me), ma voi che siete ricercatori e studiosi degli aracnidi, e quindi lo fate con altri scopi rispetto al mio puro capriccio, vi siete sicuramente posti gia' questo interrogativo. Grazie per le risposte. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 27 Gennaio 2014 Segnala Condividi Inviato 27 Gennaio 2014 Per fortuna, la maggior parte degli animali che si trovano in commercio sono nati in cattività. Ciò non toglie che si trovino ancora dei catturoni. (sta all'allevatore evitare di prenderli sapendoli riconoscere dove non scritto). L'interrogativo che ti poni è giusto (sarebbe molto più bello vederli in natura questi animali), ma ahimè non tutti ne hanno la possibilità e, soprattutto, la vita in cattività permette di cogliere alcuni aspetti che in natura non si coglierebbero (vale, ovviamente anche il viceversa). Poi qui si entra anche nel classico discorso del perché uno inizia: se per esibizionismo o per vera passione e studio. Quanto a questo punto bisogna sempre capire chi sia la persona che se ne interessa. Io non giudico male un capriccio, perché a mio parere da questo nascono i veri interessi (a volte). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
macbaffo Inviato 27 Gennaio 2014 Segnala Condividi Inviato 27 Gennaio 2014 e' ovvio che sto togliendo un animale dal suo habitat Questa frase mi ha lasciato perplesso... Per il resto quoto Gaborri. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aleinich Inviato 27 Gennaio 2014 Segnala Condividi Inviato 27 Gennaio 2014 perche' ti lascia perplesso? Io non ho mai detenuto animali esotici quindi sono totalmente ignorante in materia. Al momento allevo qualche ragno catturato in casa e solo se femmina. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
macbaffo Inviato 27 Gennaio 2014 Segnala Condividi Inviato 27 Gennaio 2014 Con la tua frase sembri partire dal presupposto che ogni animale in cattività è di cattura. E' vero che ci sono catturoni in giro, però è anche vero che esemplari riprodotti in cattività non hanno mai visto il loro habitat naturale e per loro il "naturale" è diventato l'artificiale. E anche la selezione naturale/arificiale di quelli nati in cattività si basa appunto su parametri artificiali ben lontani dal loro habitat naturale. In alcuni casi l'habitat naturale sta venendo distrutto oppure è l'animale che rischia l'estinzione non per cause inerenti alla terraristica. Insomma il discorso sarebbe bello lungo e forse questo thread non è il luogo giusto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aleinich Inviato 28 Gennaio 2014 Segnala Condividi Inviato 28 Gennaio 2014 si, infatti ho scritto che meriterebbe una tavola rotonda. A questo punto mi sorge spontanea la domanda su dove reperire esemplare maschio e femmina per non rischiare di incorrere in quelli che definite "catturoni". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 28 Gennaio 2014 Segnala Condividi Inviato 28 Gennaio 2014 questa domanda mi stupisce... in fiera trovi sia esemplari maschi che femmine, a meno di un venditore sincero, sta all'allevatore riconoscerli sapendo morfologia. Oppure prendi degli sling e per statistica speri. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aleinich Inviato 28 Gennaio 2014 Segnala Condividi Inviato 28 Gennaio 2014 Se consideri che sono un neofita, che non sono mai andato in una fiera e che conosco aracnofili solo su internet non c'e' da stupirsi secondo me. Mi sarebbe piaciuto partecipare ad entomodena, ma ho gia' un impegno a centinaia di km da la! Se non posso andare alle fiere non ne trovo? Vorrei partire dagli sling, ma mi pare di capire che e' argomento per allevaori piu' esperti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 28 Gennaio 2014 Segnala Condividi Inviato 28 Gennaio 2014 Non era una provocazione In ogni caso niente è per più o meno esperti, basta informarsi e prendere le cose gradualmente. A tal proposito ti consiglio di leggere gli argomenti riguardanti la legge 213 e gli ottimi post su questo forum. Vedrai che capirai meglio la situazione. Ha ragione mac, stiamo andando Off Topic. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aleinich Inviato 28 Gennaio 2014 Segnala Condividi Inviato 28 Gennaio 2014 gaborri, tranquillo che non l'ho presa per una provocazione. ho letto la 213 ed altri topic sull'argomento, ma ho ancora tantissimi dubbi. fra un paio di mesi vorrei prendere un'avicularia, cosi torniamo in topic, e nel frattempo documentarmi il piu possibile su questo ragno. ho anche visto che il morso, eventualmente, ha scarsissima rilevanza medica sull'uomo. confermte? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 28 Gennaio 2014 Segnala Condividi Inviato 28 Gennaio 2014 Confermo! E ti assicuro che non riceverai mai un morso da una Avicularia sp. a meno di non molestarla o maneggiarla. E' una delle migali più docili in assoluto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 28 Gennaio 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Gennaio 2014 ora che avevo deciso di dedicarmi ad altre specie prima, mi state facendo di nuovo tornare la voglia, non mi torturate... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio87 Inviato 28 Gennaio 2014 Segnala Condividi Inviato 28 Gennaio 2014 ora che avevo deciso di dedicarmi ad altre specie prima, mi state facendo di nuovo tornare la voglia, non mi torturate... Andro e prendite st' Avicularia non delude Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati