Jump to content

Grosseto (GR) - Linyphia tenuipalpis

Share

Recommended Posts

Grosseto 12.01.2014 (81-6-14)

Una buona notte a tutti voi. ^_^

Se le immagini lo consentono è possibile l'identificazione di questo soggetto? Scusate se le mie identificazioni sono alquanto problematiche ma anche questa volta il nostro "amico" è andato a costruire la sua tela in un angolo all'interno di una siepe e non c'è verso di vederlo da altro lato. Credo si tratti di un Linyphiidae femmina ma non sono così convinto. A voi l'ardua sentenza....

Grazie. Zì Bruno.

Data: 11.01.2014 -ore 23,40 ca.

Luogo: Grosseto città, piccolo giardino privato in angolo siepe di Pitosforo a 15 cm da terra.

Misure: 7/8 mm tutto.

Meteo: Nuvolo - 10° - 70% umidità.

x802x4wj5ujeq9b61s63_s.jpg

x4ucq7ngtfbna4clgvx_s.jpg

xovit129yo13lra0z7z4x_s.jpg

in realtà l'opistosoma a goccia non è un carattere peculiare delle famiglia, ci sono anche certi Theridiidae che lo possiedono, ad esempio Parasteatoda sp. ma anche altri, un primo indizio per capire che si tratta di Linyphiidae, come si vede in queste foto, è che sostano sempre sotto la tela ;).

Caratteristico il disegno a "y" sul prosoma (a saperlo leggere! :blush: ). Per me l'ipotesi più probabile resta Linyphia sp., ma questa è una famiglia difficile-

Chiedo scusa per la mia ignoranza, ma quante sono le specie italiane del genere Linyphia sp. con questa caratteristica "Y" sul prosoma?

La più comune è la L. triangularis? :mah: :unsure:

Ti ringrazio. Zì Bruno.

• 2 weeks later...

Caratteristico il disegno a "y" sul prosoma (a saperlo leggere! :blush: ). Per me l'ipotesi più probabile resta Linyphia sp., ma questa è una famiglia difficile-

Chiedo scusa per la mia ignoranza, ma quante sono le specie italiane del genere Linyphia sp. con questa caratteristica "Y" sul prosoma?

Ti ringrazio. Zì Bruno.

No solamente L. triangularis e L. tenuipalpis presentano questa caratteristica

Ti ringrazio. Zì Bruno.

No solamente L. triangularis e L. tenuipalpis presentano questa caratteristica

Ti ringrazio per l'informazione. :4fuu9h1: :)

Zì Bruno.

Grosseto 06.02.2014.

Una buona serata a tutti voi. ^_^

In rete nel sito <<Spinnen Forum Wiki>> ho visto che in una immagine viene messo a confronto il numero delle spine del femore della L. Triangularis (5) e quello della L. tenuipalpes (3). Ingrandendo la 1a immagine in discussione, ho notato che il soggetto nel femore ne ha (3) come la L. tenuipalpes. Potrebbe essere un indizio? :unsure: :blush:

Allego l'immagine ingrandita.

Grazie. Zì Bruno.

xv0vvn29atbh1if0bff4_s.jpg