@Lumumba Inviato 4 Gennaio 2014 Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2014 Salve, probabilmente in forum ci sarà qualcuno che si interessa anche a questi simpatici crostacei. Io c'ho provato, ma senza arrivare a qualcosa di concreto, avevo pensato anche al genere Porcellio, ma con mille dubbi. Attorno c'erano dei simpatici oribatidi. Grazie per l'interessamento. Cornedo Vicentino (VI), 190 m, 14 dicembre 2013, ore 13.30 lunghezza circa 1 cm tra i sassi ai margini di un prato, in zona riparata ed ombrosa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 4 Gennaio 2014 Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2014 Mi sembra piuttosto del genere Armadillium, ma non sono un esperto. Nelle ultime foto si vedono anche dei simpatici (si fa per dire ) acari dell'ordine Oribatida. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
@Lumumba Inviato 4 Gennaio 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2014 Grazie per la tua ipotesi. Io gli oribatidi li trovi simpatici... ho fatto loro un servizio fotografico, con scarsi risultati, son così piccoli che non è facile fotografarli... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 4 Gennaio 2014 Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2014 Il meglio che ho fatto io è qui: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
@Lumumba Inviato 5 Gennaio 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Gennaio 2014 Non è che io sia riuscito a far di meglio... anzi... P.S. E i due coleotteri di che specie sono? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 5 Gennaio 2014 Segnala Condividi Inviato 5 Gennaio 2014 Cholovocera sp. il "grosso" e Holoparamechus sp. il piccolo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
@Lumumba Inviato 5 Gennaio 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Gennaio 2014 Son proprio piccolini, ma son carini. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
@Lumumba Inviato 8 Gennaio 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Gennaio 2014 E quest'altri? Sempre lo stesso genere? Grazie Cornedo Vicentino (VI), 225 m, 1 gennaio 2014 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sharon Inviato 8 Gennaio 2014 Segnala Condividi Inviato 8 Gennaio 2014 Sono crostacei?? Davvero?? Scusate la perplessità ma non lo sapevo propio!! Che bello ce sempre qualcosa da imparare!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 8 Gennaio 2014 Segnala Condividi Inviato 8 Gennaio 2014 Quello rossiccio è di un'altra famiglia, ma non ti so dire. Forse, Porcellionidae .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
@Lumumba Inviato 9 Gennaio 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Gennaio 2014 Grazie elleelle. Allora stamattina sono tornato alla carica di questa crostacei e ho riprovato a seguire la chiave (che porta fino al genere) per gli isopodi che si torva sul bel libretto curato da Latella e Gobbi "La fauna del suolo" Quaderni del Museo Tridentino di Scienze Naturali. Per il primo sono arrivato anch'io alle conclusione che si tratti di Armadillium sp. Sul secondo invece, avendo 3 articoli nell'antenna non può essere un Porcellionidae. Seguendo la chiave e ipotizzando che l'individuo sia un maschio arrivo alla famiglia Philosciidae. All'interno di questa ho ridotto a 3 potenziali generi: Lepidoniscus, Philoscia e Tiroloscia. Se fosse una femmina, allora non si potrebbe escludere anche la famiglia Halophilosciidae, con due generi Halophiloscia e Stenophiloscia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati