ale7485 Inviato 28 Dicembre 2013 Segnala Condividi Inviato 28 Dicembre 2013 Salve, premetto che non sono un appassionato di ragni e quindi non conosco le principali specie locali; giusto questo pomeriggio mi sono imbattuto in questo ragno davvero inusuale (sarebbe più corretto dire inusuale per la mia bassa conoscenza di ragni!) e mi ha colpito particolarmente per le dimensioni, circa 18-20mm la lunghezza del solo corpo (con righello alla mano!)...un "mostro" rispetto a quello a cui sono abituato a vedere! Data: 28 dicembre 2013 - ore 18:30 - molto umido (giornata post pioggia) Luogo: Carovigno (BR), area collinare 140 m s.l.d.m. , 10km dal mare Posizione e microhabitat: purtroppo non ho "scovato" la sua tana, camminava spensierato sul muro tufaceo di confine del mio giardino! Con molta probabilità è arrivato "imboscato" nel mucchio di legna da ardere che ho in giardino, in prevalenza ulivo e leccio provenienti dalle campagne locali! Dimensioni: 18-20mm di corpo. Da notare che ha una zampa anteriore destra mozzata... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 28 Dicembre 2013 Segnala Condividi Inviato 28 Dicembre 2013 bel ragno, non c'è che dire! Credo proprio si tratti di Segestria florentina. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ale7485 Inviato 28 Dicembre 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Dicembre 2013 Si, in effetti sembra proprio lei...anzi, certamente è lei!! Sono un tipo molto curioso e spesso mi son ritrovato strani insetti di cui avrei voluto saperne di più...da ora in poi quando incontro un ragno "particolare", se non trovo nulla dalle ricerche sul web mi avvalerò di questo forum! Grazie mille Andrea! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 29 Dicembre 2013 Segnala Condividi Inviato 29 Dicembre 2013 Sì, come dice il bravo Andro è lei Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 29 Dicembre 2013 Segnala Condividi Inviato 29 Dicembre 2013 Benvenuto "quasi-paesano"! Quando hai bisogno chiedi pure... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ale7485 Inviato 29 Dicembre 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Dicembre 2013 Ahahah, ciao Dario! Essi siamo molto vicini in effetti e le specie di ragni che posso incontrare qui, certamente li troverai anche a Francavilla! Tra l'altro io sono un softgunner e la domenica mattina sono costantemente immerso nella natura...quindi ne faccio di incontri "strani"!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 29 Dicembre 2013 Segnala Condividi Inviato 29 Dicembre 2013 siamo molto vicini in effetti e le specie di ragni che posso incontrare qui, certamente li troverai anche a Francavilla! http://forum.aracnofilia.org/topic/16546-segestria-florentina-francavilla-fontana-br/page__hl__%2Bsegestria+%2Bfrancavilla Come vedi, qualche giorno fa... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ale7485 Inviato 29 Dicembre 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Dicembre 2013 Si, ci avevo già dato un'occhiata prima di postare il "mio" ragno...caso mai appunto qualcuno vicino a me l'avesse già incontrato ma come uno stupido mi sono fatto ingannare dal colore...la cercavo NERA e non ho notato invece che era identica come caratteristiche fisiche! Comunque a quanto ho capito su questa segestria florentina, è molto diffusa in area mediterranea e gli piace rintanarsi nelle fessure dei muri in cui si crea una tana di seta tubolare...tutto effettivamente compatibile col mio ritrovamento! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peacock Inviato 5 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2014 Questa é la 'mia': Data: non ricordo ma mi sembra giugno di due anni fa, di notte Luogo: centro città Genova, sul muro esterno del bar di un amico, appoggiati di schiena a berci una birra ce la siamo trovata vicino al gomito.. Probabile tana nei pressi per la presenza di un muraglione e della copertura di una veranda con molti anfratti papabili, tana comunque non individuata Dimensioni: bella grossa perchè con zampe estese, che sono lunghe, era tra 7 e otto cm Dopo un po' si é dileguata Non aveva comportamento aggressivo perchè si é lasciata fotografare da vicino col cellulare in funzione macro senza muoversi. http://imageshack.co.../8185/wdpen.jpg Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 6 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2014 Io non ne ho mai viste dal vivo.... :'( Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 6 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2014 purchè sia un gran bel ragno come dimensioni, penso tu abbia un pò sovrastimato . Gaborri, non sei l'unico... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peacock Inviato 7 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 7 Giugno 2014 Sicuramente hai ragione, ho fatto il cerchio con le dita e ho misurato il diametro, non é certo una misurazione sicura. Se potessi darvi una misura del corpo senza zampe avreste un metro di giudizio, comunque ne avevo una in garage anni fa e questa al confronto era proprio grossa. Penso comunque che le dimensioni non siano importanti, tra i Salticidae ci sono piccoli capolavori della natura, meno appariscenti, certo, ma non meno interessanti. E ogni osservazione ha un suo valore Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peacock Inviato 7 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 7 Giugno 2014 Sicuramente hai ragione, ho fatto il cerchio con le dita e ho misurato il diametro, non é certo una misurazione sicura. Se potessi darvi una misura del corpo senza zampe avreste un metro di giudizio, comunque ne avevo una in garage anni fa e questa al confronto era proprio grossa. Penso comunque che le dimensioni non siano importanti, tra i Salticidae ci sono piccoli capolavori della natura, meno appariscenti, certo, ma non meno interessanti. E ogni osservazione ha un suo valore Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peacock Inviato 7 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 7 Giugno 2014 Volevo dire " non é certo una misurazione sicura" ..ma esce una scritta strana.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peacock Inviato 7 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 7 Giugno 2014 é?..boh Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati