ottorotelle Inviato 26 Dicembre 2013 Segnala Condividi Inviato 26 Dicembre 2013 Grosseto 26.12.2013 (74) Una felice giornata a tutti voi. Questo esemplare ha costruito la sua tela ed il suo rifugio sotto il cofano motore della mia vecchia Renault/4. Come potete vedere dalle immagini, molto simili tra loro, mostra sempre il lato ventrale. Il luogo in cui "abita" è molto ristretto e non c'è modo di vederlo da altra angolazione. Dalle foto è possibile capire di che specie si tratta e dargli un nome certo? Nelle foto 2 e 3 si intravede, in alto a sinistra dell'opistosoma, un pochino di colore bianco. Avevo pensato ad una Steatoda sp. ma oltre non vado. Vi ringrazio. Zì Bruno. (24/26.12.2013 - In città, retro abitazione su auto R/4 tra cofano motore e vetro-5/6 mm corpo-Notte-Pioggia-13°-70% umidità-ore 0.30 ca.) Immagine 1. Immagine 2. Immagine 3. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 26 Dicembre 2013 Segnala Condividi Inviato 26 Dicembre 2013 a me pare più Parasteatoda sp. , ma non sono del tutto sicuro . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 27 Dicembre 2013 Segnala Condividi Inviato 27 Dicembre 2013 Io sono più per Steatoda. Zampe troppo tozze e opistosoma troppo allungato per essere l'altra. Potrebbe essere una tra S. grossa e S. nobilis. Sarebbero utili le dimensioni, per capire se si tratta di un giovane e quanto giovane. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 27 Dicembre 2013 Segnala Condividi Inviato 27 Dicembre 2013 come non detto , mi era sembrato di vedere un'opistosoma a goccia, ma mi sbagliavo... . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ottorotelle Inviato 30 Dicembre 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Dicembre 2013 Vi ringrazio per le risposte. Chiedo scusa ma le misure le avevo scritte: 5/6 mm corpo. Gli anelli neri delle zampette non dovrebbero escludere la S. grossa ? Zì Bruno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 30 Dicembre 2013 Segnala Condividi Inviato 30 Dicembre 2013 Questo ragno, fotografato da sotto, non lo riconosco. Mi rimetto a chi è più esperto di me. Gli anelli a volte sono più visibili nei giovani e poi sbiadiscono. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ottorotelle Inviato 30 Dicembre 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Dicembre 2013 Questo ragno, fotografato da sotto, non lo riconosco. Mi rimetto a chi è più esperto di me. Gli anelli a volte sono più visibili nei giovani e poi sbiadiscono. Ti ringrazio per la precisazione. Zì Bruno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 31 Dicembre 2013 Segnala Condividi Inviato 31 Dicembre 2013 A me striatura delle zampe, sterno scuro e spinazione ricorda Metellina merianae Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 31 Dicembre 2013 Segnala Condividi Inviato 31 Dicembre 2013 A questo punto sarebbe utile sapere come era fatta la ragnatela. Metellina costruisce tele orbicolari con un buco al centro e eventuale rifugio laterale, mentre i Theridiidae costruiscono reti a foglio a trama rada con altri fili che vanno in tutte le direzioni. E se fosse Enoplognatha mandibularis oppure Enoplognatha gemina? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ottorotelle Inviato 1 Gennaio 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Gennaio 2014 Una buona serata a tutti voi. Per maggior chiarezza invio due immagini del luogo in cui vive il "soggetto". Per mia incapacità non sono riuscito a fare una foto decente della ragnatela ma vi posso assicurare che non ci sono molti fili visibili ad occhio nudo, inoltre non posso alzare il cofano motore senza disturbare o distruggere quello che ha costruito. Le due righe gialle verticali (foto 1) corrispondo alla canaletta interna che serve come drenaggio dell'acqua piovana dove credo vi abbia costruito il suo rifugio. Vi ringrazio per l'interessamento comunque vada a finire ..... Zì Bruno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 2 Gennaio 2014 Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2014 Dalla tela quindi escludiamo Tetragnathidae e quindi la mia supposizione di prima era errata.. se hai un'altra foto dorsale risolviamo il mistero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ottorotelle Inviato 2 Gennaio 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2014 Dalla tela quindi escludiamo Tetragnathidae e quindi la mia supposizione di prima era errata.. se hai un'altra foto dorsale risolviamo il mistero Il problema è proprio quello, non mostra mai quel lato e non c'è lo spazio materiale per poterlo fotografare. Grazie. Zì Bruno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
@Lumumba Inviato 2 Gennaio 2014 Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2014 Magari con uno specchio potresti vedere la parte dorsale e fotografarla. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ottorotelle Inviato 2 Gennaio 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2014 Magari con uno specchio potresti vedere la parte dorsale e fotografarla. Questa cosa l'ho fatta altre volte ma in questo caso, come vedi dalle foto dell'auto, non c'è lo spazio materiale senza danneggiare la tela o far fuggire il soggetto dal suo sito. Grazie. Zì Bruno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
@Lumumba Inviato 2 Gennaio 2014 Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2014 ciao, nemmeno con gli specchietti piccoli tipo quelli da viaggio 5x8 cm o magari quelli da trucco delle confezioni di cipria o simili? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati