Jump to content

Grosseto (GR) - Enoplognatha cf. mandibularis

Share

Recommended Posts

Grosseto 26.12.2013 (74)

Una felice giornata a tutti voi. ^_^

Questo esemplare ha costruito la sua tela ed il suo rifugio sotto il cofano motore della mia vecchia Renault/4. Come potete vedere dalle immagini, molto simili tra loro, mostra sempre il lato ventrale. Il luogo in cui "abita" è molto ristretto e non c'è modo di vederlo da altra angolazione. Dalle foto è possibile capire di che specie si tratta e dargli un nome certo? Nelle foto 2 e 3 si intravede, in alto a sinistra dell'opistosoma, un pochino di colore bianco. Avevo pensato ad una Steatoda sp. ma oltre non vado.

Vi ringrazio. Zì Bruno.

(24/26.12.2013 - In città, retro abitazione su auto R/4 tra cofano motore e vetro-5/6 mm corpo-Notte-Pioggia-13°-70% umidità-ore 0.30 ca.)

Immagine 1.

x4p09bzxmfql0wov6b8nq_s.jpg

Immagine 2.

x6zcl911pkvevvr80o9o_s.jpg

Immagine 3.

xj7xpes2ziclxd23t9ym_s.jpg

A questo punto sarebbe utile sapere come era fatta la ragnatela. Metellina costruisce tele orbicolari con un buco al centro e eventuale rifugio laterale, mentre i Theridiidae costruiscono reti a foglio a trama rada con altri fili che vanno in tutte le direzioni.

E se fosse Enoplognatha mandibularis oppure Enoplognatha gemina?

Una buona serata a tutti voi. ^_^

Per maggior chiarezza invio due immagini del luogo in cui vive il "soggetto". Per mia incapacità non sono riuscito a fare una foto decente della ragnatela ma vi posso assicurare che non ci sono molti fili visibili ad occhio nudo, inoltre non posso alzare il cofano motore senza disturbare o distruggere quello che ha costruito. Le due righe gialle verticali (foto 1) corrispondo alla canaletta interna che serve come drenaggio dell'acqua piovana dove credo vi abbia costruito il suo rifugio.

Vi ringrazio per l'interessamento comunque vada a finire ..... :4fuu9h1:

Zì Bruno.

xvrahds1ex7rf6msjk5g4_s.jpg

xy8egmvci3g1txos0e5yf_s.jpg

Dalla tela quindi escludiamo Tetragnathidae e quindi la mia supposizione di prima era errata.. se hai un'altra foto dorsale risolviamo il mistero :)

Il problema è proprio quello, non mostra mai quel lato e non c'è lo spazio materiale per poterlo fotografare. :(

Grazie. Zì Bruno. ^_^