@Lumumba Inviato 9 Dicembre 2013 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2013 Salve, sono a chiedere il vostro aiuto per determinare questo bel ragnetto bianco-nero. Quando l'ho fotografato pensavo che fosse più facile arrivare a dargli un nome, per via del particolare pattern, ma anche a causa delle foto, che pensavo fossero decisamente migliori, non sono arrivato a nulla. Qualcuno può dirmi qualcosa? Grazie Pietraporzio (CN), 1400 m, 05 luglio 2013, ore 9.10 Fotografato ai piedi di una ripida parete calcaree a strapiombo, verso un torrente, giornata calda e soleggiata Dimensioni corpo circa 10 mm Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 9 Dicembre 2013 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2013 Potrebbe trattarsi di Araneus circe o A. angulatus, ma sono più per il primo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
@Lumumba Inviato 9 Dicembre 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2013 Mi stava sovvenendo l'ipotesi che fosse qualcosa del genere perché guardando attentamente lo foto mi ero accorto oggi per la prima volta della presenza dei tubercoli. Peccato per le pessime foto, ma un mio amico dovrebbe avere delle foto decenti, almeno spero. Quali sono i caratteri macroscopico, se esistono, per distinguere le due specie? Ci sono diversità ecologiche o corologiche? Grazie per le veloci e precise risposte. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 11 Dicembre 2013 Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2013 E' difficile, almeno per me, darti le chiavi per distinguere le due specie. A occhiometro, l'A. circe dovrebbe avere una livrea più contrastata con molto bianco e nero, e dovrebbe sviluppare prima, cioè all'inizio anziché alla fine dell'estate. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
@Lumumba Inviato 11 Dicembre 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2013 Ti ringrazio per la gentile risposta. Immaginavo che non fosse così facile la mia richiesta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati