@Lumumba Inviato 19 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 19 Novembre 2013 Salve, volevo chiedere l'aiuto degli esperti del forum per determinare questo ragno. Purtroppo ho solo questa foto decente, perché ero di fretta visto che stavo lavorando. Io noto una certa somiglianza con Arctosa cinerea, anche se mi sembra che la colorazione dell'opistosoma sia diversa. Domegge (BL), 1000 m, 2 novembre 2013 in una zona di frana giornata grigia e molto umida, temperatura circa 7° C Bl circa 1 cm Grazie https://imagizer.ima...q90/28/2b43.jpg Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eresus63 Inviato 20 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2013 Si tratta di Arctosa sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 20 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2013 Complimenti per la foto!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 20 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2013 Viste le spine e l' altitudine a cui l' hai incontrata, io direi Pardosa cf. wagleri Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 21 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2013 Si dice bene Dario, il genere è Pardosa. La specie pero' non è P. wagleri che ha un habitus/colorazione diversa. Rimarrei al genere. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 21 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2013 Grazie! Mi pareva di aver letto che fosse l' unica specie presente a quelle altitudini, ma ovviamente mi fido... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
@Lumumba Inviato 21 Novembre 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2013 Ringrazio tutti gli intervenuti, per le proposte di determinazione :applauso: e anche per i complimenti per la foto. :bye: Pardosa era l'altro genere a cui avevo guardato, senza però arrivare a nulla di concreto, anche se anch'io avevo ipotizzato P. wrangleri, più che altro per un discorso ecologico. Comunque sono contento che almeno siete potuti arrivare al genere. Da quel poco che sto vedendo i licosidi sono veramente belli e interessanti, ma piuttosto difficili da determinare. Chissà che col tempo un po' alla volta ci capisca di più. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati