@Lumumba Posted November 19, 2013 Report Share Posted November 19, 2013 Salve, volevo chiedere l'aiuto degli esperti del forum per determinare questo ragno. Purtroppo ho solo questa foto decente, perché ero di fretta visto che stavo lavorando. Io noto una certa somiglianza con Arctosa cinerea, anche se mi sembra che la colorazione dell'opistosoma sia diversa. Domegge (BL), 1000 m, 2 novembre 2013 in una zona di frana giornata grigia e molto umida, temperatura circa 7° C Bl circa 1 cm Grazie https://imagizer.ima...q90/28/2b43.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
eresus63 Posted November 20, 2013 Report Share Posted November 20, 2013 Si tratta di Arctosa sp. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted November 20, 2013 Report Share Posted November 20, 2013 Complimenti per la foto!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
otticobiondo Posted November 20, 2013 Report Share Posted November 20, 2013 Viste le spine e l' altitudine a cui l' hai incontrata, io direi Pardosa cf. wagleri Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pepsis Posted November 21, 2013 Report Share Posted November 21, 2013 Si dice bene Dario, il genere è Pardosa. La specie pero' non è P. wagleri che ha un habitus/colorazione diversa. Rimarrei al genere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
otticobiondo Posted November 21, 2013 Report Share Posted November 21, 2013 Grazie! Mi pareva di aver letto che fosse l' unica specie presente a quelle altitudini, ma ovviamente mi fido... Link to comment Share on other sites More sharing options...
@Lumumba Posted November 21, 2013 Author Report Share Posted November 21, 2013 Ringrazio tutti gli intervenuti, per le proposte di determinazione :applauso: e anche per i complimenti per la foto. :bye: Pardosa era l'altro genere a cui avevo guardato, senza però arrivare a nulla di concreto, anche se anch'io avevo ipotizzato P. wrangleri, più che altro per un discorso ecologico. Comunque sono contento che almeno siete potuti arrivare al genere. Da quel poco che sto vedendo i licosidi sono veramente belli e interessanti, ma piuttosto difficili da determinare. Chissà che col tempo un po' alla volta ci capisca di più. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts