Pandaproject Posted November 3, 2013 Report Share Posted November 3, 2013 Data: 3 Novembre 2013 Ore: 10:00 - temperatura 12° Luogo: Isola d'Asti (AT) Altezza: 230 m. Posizione microhabitat: Tra due foglie di Nespolo giapponese ------------------------------------- La cosa strana è che la chiocciola qualche giorno fa era posizionata nello stesso punto ma sulla foglia sotto. L'ho notata con i due occhi esposti ed immobili ed il ragnetto posizionato contro di lei. Ho pensato che fosse paralizzata e con uno stelo d'erba ho toccato gli occhi che si sono fulmineamente ritratti, scomparendo all'interno del guscio. ------------------------------------ É possibile che il ragno si possa nutrire della piccola chiocciola? Ora si è catturato anche questa gustosa cimice. ----------------------------------- Durante il rigido inverno, questi ragni, dove si ripareranno? Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted November 3, 2013 Report Share Posted November 3, 2013 Non mi risulta che i ragni si nutrano di chiocciole. Probabilmente la "puntava" perché si sentiva minacciato. Tu dici che la Nezara viridula è "gustosa"? Questione di gusti ........ Link to comment Share on other sites More sharing options...
AnDrO Posted November 3, 2013 Report Share Posted November 3, 2013 con una preda di quelle dimensioni mangia per una settimana , hai seguito la scena poi, per vedere se l'ha veramente consumata? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pandaproject Posted November 3, 2013 Author Report Share Posted November 3, 2013 ...hai seguito la scena poi, per vedere se l'ha veramente consumata? Si portava a spasso il cimiciotto cercando di nascondersi alla vista quando cercavo di guardare, domani riguardo ma se si succhia l'interno digerito, ci vorrà del tempo e alla fine le dimensioni non cambiano. cambia solo il peso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pandaproject Posted November 4, 2013 Author Report Share Posted November 4, 2013 Questa mattina non c'era più il cimice, l'avrà abbandonato morto ed è caduto. L'ho cercato senza esito. Non capisco la chiocciola, ieri era rivolta ed appoggiata alla foglia superiore, oggi di nuovo su quella inferiore come al primo avvistamento prima della foto in oggetto. Di solito non si spostano di pochi mm. Ecco come si presenta la scena oggi (ho alzato la foglia per scattare la foto e il ragno si è spostato un po' di lato, prima era completamente avvinghiato alla chiocciola) Link to comment Share on other sites More sharing options...
AnDrO Posted November 4, 2013 Report Share Posted November 4, 2013 Si portava a spasso il cimiciotto devono avere una forza incredibile . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted November 13, 2013 Report Share Posted November 13, 2013 Interessante l'interazione con la chiocciola! Chissa perchè? Magari la percepiva come la cosa più simile a lui con cui mimettizzarsi sul verde delle foglie? Ipotesifanta-etologica un tantino lacunosa, però debbo ammettere di essere affascinato da questa vicinanza prolungata! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts