ottorotelle Posted October 26, 2013 Report Share Posted October 26, 2013 Grosseto 26.10.2013 (57) Buon pomeriggio a tutti quanti. Ho rinvenuto sul fiore di una Potunia plus red questo maschietto di ragno con 6 occhi. Il soggetto si è anche calato dal fiore rimanendo sospeso a mezz'aria con le zampe anteriori aperte, quindi velocemente è risalito nella corolla. Per non sbagliare mi rivolgo a voi per la sua esatta determinazione. Vi ringrazio. Zì Bruno. (26.10.2013-su fiore di Petunia in vaso in terrazza a 120 cm da terra-6 mm corpo-Sole-22°-82% umidità) Link to comment Share on other sites More sharing options...
filippo Posted October 26, 2013 Report Share Posted October 26, 2013 Per me è un maschio di Metellina sp. Gli occhi sono otto ma quelli laterali superiori ed inferiori sono praticamente uniti quindi sembrano sei Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gamberone Posted October 26, 2013 Report Share Posted October 26, 2013 Concordo con Filippo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
AnDrO Posted October 26, 2013 Report Share Posted October 26, 2013 ero decisamente fuori strada allora, io stavo per dire Linyphiidae . Link to comment Share on other sites More sharing options...
ottorotelle Posted October 26, 2013 Author Report Share Posted October 26, 2013 Grazie per le risposte. Se può servire ad una migliore identificazione del soggetto invio due immagini del suo lato inferiore. Zì Bruno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted October 26, 2013 Report Share Posted October 26, 2013 Anche per me è un Linyphiidae. Il maschio di Metellina sp. non dovrebbe avere cheliceri così lunghi e palpi così rigonfi. Questo è sicuramete Metellina sp., perché era insieme ad una femmina. Immagine:[br][br] 46,04 KB [/size=1] Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted October 29, 2013 Report Share Posted October 29, 2013 Sì è un Linyphiidae, per il genere direi Linyphia, ma il pattern mi lascia perplesso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ottorotelle Posted October 29, 2013 Author Report Share Posted October 29, 2013 Sì è un Linyphiidae, per il genere direi Linyphia, ma il pattern mi lascia perplesso. Vi ringrazio. Zì Bruno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts