Vai al contenuto

Brachypelma smithi terrario??

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti :)

Mi piacerebbe avere una Brachypelma smithi

Ho letto tutte le informazioni e le discussioni sul forum su questo ragno, e mi è rimasto un dubbio, ho letto che il terrario deve essere abbastanza piccolo, ad esempio 30x30x30 , il perché deve essere basso l' ho capito, si potrebbe fare male cadendo, ma non ho capito perché deve essere piccolo di larghezza e profondità, ho letto che l' animale altrimenti si potrebbe stressare, perché uno spazio di dimensioni maggiori crea stress ?

E' anche per una questione di calore ed umidità ?

Grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

in primis ricorda che è in cites!!

poi si, conviene attenersi alle misure "stabilite", sono animali molto statici, sarebbe tutto spazio sprecato, inoltre in un terrario enorme si rischia di avere problemi anche con le prede, che possono anche non essere trovate, senza contare il dispendio inutile di energie e costi per mantenere un terrario di grandi dimensioni

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

in primis ricorda che è in cites!!

poi si, conviene attenersi alle misure "stabilite", sono animali molto statici, sarebbe tutto spazio sprecato, inoltre in un terrario enorme si rischia di avere problemi anche con le prede, che possono anche non essere trovate, senza contare il dispendio inutile di energie e costi per mantenere un terrario di grandi dimensioni

Grazie :4fuu9h1: ora non ho più dubbi, anche se continuerò a informarmi prima di prenderla, non voglio farla stare male

Link al commento
Condividi su altri siti

Come giustamente faceva notare Palla, si creerebbe una condizione di difficile gestione, sia per quanto riguarda la somministrazione delle prede, sia per quanto riguarda la gestione di temperatura e umidità ottimali che in un terrario di grosse dimensioni richiederebbero una certa confidenza.

Conta poi che 30x30 è la misura consigliata per un esemplare adulto, lo spazio dovrà sempre essere dimensionato all'ospite, per cui più piccolo è l'esemplare più di conseguenza sarà piccolo il terrario.

Alvise

Link al commento
Condividi su altri siti

Come giustamente faceva notare Palla, si creerebbe una condizione di difficile gestione, sia per quanto riguarda la somministrazione delle prede, sia per quanto riguarda la gestione di temperatura e umidità ottimali che in un terrario di grosse dimensioni richiederebbero una certa confidenza.

Conta poi che 30x30 è la misura consigliata per un esemplare adulto, lo spazio dovrà sempre essere dimensionato all'ospite, per cui più piccolo è l'esemplare più di conseguenza sarà piccolo il terrario.

Alvise

Quindi mi converrebbe prendere diverse misure di terrari? ad esempio uno 15x15 se prendessi uno sling ?

Link al commento
Condividi su altri siti

se lo sling è di primissime mute io uso i contenitori simili a quelli per le urine....

quando cresce passo alle scatoline per grilli... e così via

Non credo di prenderlo così piccolo :) Comunque grazie, un ultima cosa, non fa differenza usare il vetro o la plastica per i terrari ? o è meglio uno dei due ?

Link al commento
Condividi su altri siti

il vetro è più resistente e robusto della plastica, è quindi consigliabile per il terrario definitivo, la plastica a lungo andare potrebbe rigarsi o creparsi. Ovviamente i contenitori per gli sling saranno quasi inevitabilmente di plastica o materiali simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo a quello che ha detto giustamente Palla che in un terrario grande la migale può passare molto tempo nascosta, mentre in un terrario su misura tendenzialmente è più visibile. Questo non è sempre vero (non sono macchine) ma in ogni caso il meccanismo che si instaura a mio parere è che l'animale ricerca una zona di comfort per decidere la tana, e in uno spazio piccolo e delimitato si sente più sicuro mentre in uno spazio a perto tenderà a ricrearsi questa zona di confort magari scavando o intelando in un angolino.. spero di essermi spiegato... non ho ancora preso il caffè oggi :P

Link al commento
Condividi su altri siti