Jump to content

Substrato e ringraziamenti


Guest yuna

Recommended Posts

Inizio,con il ringraziarvi a tutti voi per i numerosi attestasti di benvenuto.[:I](siete semplicemente magnifici,non speravo tanto).Vorrei, se qualcuno può aiutarmi a capire che substrato dovrei utilizzare.Ho letto dai vari topic,che la torba sterile sarebbe idonea,magari miscelata con vermiculite.ma non riesco a trovarla da nessuna parte.sono riuscita a trovare torba di sfagno,andrebbe bene secondo voi?...Il terriccio per piante grasse,se sterilizzato in microonde potrebbe funzionare?in alternativa,cosa potrei utilizzare?...Nei miei piccoli ragnettini,gli ho messo in ogniuno di loro un pezzettino di spugna sempre bagnata per fornire loro umidità e acqua,ho fatto bene o male?...quasiasi informazione,anche se per voi la più banale,sarebbe per me importantissima;quindi se con pazienza e tempo mi volete aiutare,non esitate,vi ringrazio fin da ora...(compresi anche i miei ragnetti)......ciao

Link to comment
Share on other sites

La torba di sphagnum va benissimo, anche senza miscelarla con la vermiculite, il terriccio per piante grasse per i theraphosidi non va bene, principalmente perchè non è facilmente scavabile e perchè non trattiene l'umidità come la torba, la spugna evitala, perchè è poco naturale e non è scavabile, invece va bene come riserva d'acqua per gli spiderling.

Ciao Ema

Link to comment
Share on other sites

Guest volothar

La torba che hai trovato puo andare bene. evita la spugna invece, ti porterebbe in breve muffe e altre amenità, per l'umidità tieni ben umida (ma non un pantano) metà della torba nel contenitore (anche 3/4) per arboricoli o specie che necessitano eleveta umidità. Se puoi fornisci un piccolo riparo (pezzo di corteccia) e una cortecci amessa in verticale per gli arboricoli.

 

 

ciao

 

*Enrico*

Link to comment
Share on other sites

Ciao

aggiungo solo una cosa: mi raccomando, il tappo non deve essere troppo profondo perchè i ragni possono affogare.

E anche un altro piccolo suggerimento: se vedi che alcuni dei tuoi ciccini[:I] buttano dentro alla ciotolina della torba, non ti preoccupare nè devi temere di aver sbagliato... a volte lo fanno e basta ... ho pensato però di avvertirti prima per evitare panico inutile[:P]

 

Buon allevamento

Dany

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
Guest bizio

Scusate ma è fondamentale mettere un tappo di bottiglia per fare bere dei piccoli ragnetti (1/2 cm) o basta la poca condensa che si forma nelle pareti? da tre mesi ho due sling di grammostola e non ho mai messo un recipiente per l'acqua, loro cmq mangiano e non mi sembrano che stanno male. Una volta alla settimana nebulizzo (con una siringa bagno una parte del contenitore), questo può bastare? il contenitore è il barattolino per le urine.

Vi pongo questa domanda perchè ho una ventina di piccoli (questi li ho acquistati da poche settimane), e anche se vengono trattati diversamente a seconda della specie( Es. avicularie più umidità ecc.)nessuna è dotata di "tappo con acqua". Fatemi sapere.

Ciao

bizio

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.