Jump to content

Collezione tassonomica Theraphosidae, Aracnofilia / Alvise Ardenghi: Vogliamo i vostri consigli!

Recommended Posts

Cari utenti, amici aracnofili

Da anni il nostro valido Alvise sta raccogliendo e preparando una fantastica collezione tassonomica di Theraphosidae. Decine e decine di esemplari preparati, cartellinati e alloggiati in teche trasparenti.
Come saprete, in occasione del Reptilia & Amphibia Day dell'anno scorso, abbiamo per la prima volta esposto ufficialmente questa grande collezione tassonomica. Oltre alle teche e ai vari preparati (mirabile la sezione anatomica in cui si possono osservare gli organi interni) sono stati presentati al pubblico fotografie di esemplari vivi e volantini informativi. Ma non solo....

2015_02_16-20_42_43_5b5dd.jpeg

2015_02_16-20_42_50_e3d08.jpeg

2015_02_16-20_43_12_3fb87.jpeg

Infatti, ed è la cosa più importante, l'esposizione ha dato modo di fare della sana e seria divulgazione sul mondo degli aracnidi.
Moltissimi sono stati i curiosi e i semplici visitatori che si sono timidamente avvicinati per chiedere informazioni o solo per vedere...per poi però sommergerci di domande. Senza contare i tanti bambini e i loro sguardi affascinati di fronte a questi "enormi" ragni :D
Chi era presente ricorderà che abbiamo passato l'intera domenica a parlare, informare, rispondere, chiarire...senza quasi mai poterci permettere un attimo libero.
L'esposizione inoltre ha ricevuto moltissimi feedback positivi a sentire Dino, organizzatore della Fiera.

E pensare che è stata organizzata in un paio di giorni!
Ebbene si, il primo evento espositivo della collezione tassonomica era arrangiato, organizzato rapidamente e senza tanti "abbellimenti". Una prova andata decisamente bene.

Quest'anno, al 13° Reptilia & Amphibia Day di Cesena riproporremo l'evento, migliorandolo e ampliandolo, nella speranza che venga sempre più apprezzato dagli appassionati e dal pubblico.
Vorremmo però, in un'ottica allargata, organizzare un'esposizione che si possa adattare anche ad altre manifestazioni e che possa essere presentata anche in occasioni extra-fieristiche. Un'esposizione che possa soddisfare tutti, i più esperti e i semplici curiosi.

E vorremmo i vostri consigli, sia di chi ha già presenziato l'anno scorso, sia di chi lo farà quest'anno per la prima volta.

Cosa dovrebbe esserci secondo voi in una collezione tassonomica come questa? Come vorreste vedere disposte le teche? Chi l'ha vista l'anno scorso, cosa crede sia mancato? Quali gli aspetti da migliorare? Come vedete la presenza di pannelli informativi sui ragni e sugli aracnidi in generale? E teche con esemplari vivi?...
Discutiamone insieme.

Ogni consiglio, critica e parere sarà accetto. Migliorare l'esposizione della collezione significa migliorare la nostra capacità di divulgare informazioni corrette sul mondo degli aracnidi e questo non può che migliorare la nostra community, Aracnofilia, ovvero tutti noi!

"Ebbene si, il primo evento espositivo della collezione tassonomica era arrangiato" Ma dai... conoscendovi posso solo dire che se l'aveste organizzato ( o l'avremmo? :lol: ) sarebbe stato degno di un museo..... mi duole ammetterlo ma il veneto è un mostro e ha fatto un lavoro impeccabile ! Da parte mia posso solo dire che ho il freezer rigonfio e 2 giorni a completa disposizione ( uno con sling annessa) , se avete bisogno io ci sono! Quanto a consigli, mah, testi da far vedere e poi consigliare ai più interessati? o magari un microscopio Usb per i più "intrepidi"? :mah: Tanto di esemplari dal vivo tutti ne vedranno fino alla nausea!

Invece Giacomo un bel esemplare colorato grande dal vivo con teca arredata a dovere fa sempre una grande figura! Basta vedere gli esemplari da esposizione del ceco dell'anno scorso.

Pannelli informativi trovo siano giustissimi, annessi di foto e, magari, di scheda d'allevamento.

• 1 month later...

Mi permetto di dire la mia dopo aver visto la bella collezione nel banchetto di Cesena... Magari si può provare a integrare un po' di più i vivi con i morti, disponendo non proprio tutti gli esemplari vivi da una parte e tutti gli esemplari preparati dall'altra, ma magari alternando qualche terrario preparato bene alle teche di Alvise.

Sarebbe bello poi disporre le teche in maniera più "ragionata", magari dividendole in settori con una logica.... Così, su due piedi, mi viene in mente magari di disporre le teche seguendo una logica eco-biogeografica, con gli arboricoli e i terricoli neotropicali da una parte "speculari" ad arboricoli e terricoli paleotropicali dall'altra...

Con tutte quelle belle teche preparate poi ci sarebbe solo da sbizzarrirsi a valorizzarle in pieno... Ad esempio, molto carina la "serie ontogenetica" fatta con le mute... :4fuu9h1:

Questa come la scorsa volta le teche erano divise solo geograficamente...

Tu consiglieresti di suddividerle ulteriormente?