Vai al contenuto

Manuale per identificazioni

palla

Messaggi raccomandati

salve a tutti

sarei curioso di sapere, se esiste, in qualsiasi lingua un manuale che spieghi le chiavi dicotomiche per l'identificazione delle almeno maggiori famiglie presenti sul suolo italiano ed/o europeo

ps: spero di non avere sbagliato sezione, in caso contrario, mi scuso

grazie per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

quello lo conosco e ad essere sinceri sono sempre stato un po' scettico sull'acquistarlo, soprattutto per via del fatto che dal punto di vista della nomenclatura è un po poco aggiornato, inoltre vi sono pochi riferimenti alle disposizioni dei genitali etc etc

Link al commento
Condividi su altri siti

per riconoscere quanto meno le famiglie e i generi, secondo me è valido come guida da campo! Le descrizioni dei genitali penso si trovino solo in lavori specifici e molto "tecnici", adatti a chi vuole spingersi fino al livello di specie credo :sisi:. A mio avviso dipende da cosa si cerca e su cosa ci si vuole concentrare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco diciamo che cercavo qualcosa di più tecnico, ma essendo passati molti anni non so più se quelli che avevo in mente io sono ancora validi dal punto di vista della nomenclatura...

ah pensandoci meglio, in qualsiasi lingua ma se si può non il tedesco, ovvio che se il miglior libro è in tale lingua vedrò di adattarmi....google traduttore fa miracoli ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh per questo devi aspettare i ragnari, comunque c'è il libro di M. J. Roberts - Spiders: Britain and North Europe. E con le chiavi di famiglie, generi e specie di molti ragni che ci sono anche da noi, è un buon libro anche se è un pò datato.

Poi forse c'è qualcosa di Trotta, ma non saprei dirti.

Ma francamente su internet ci sono alcuni siti con molte chiavi e schemi, tra cui quelli di Roberts e più, ad es. questo http://www.araneae.unibe.ch/index.php

Intanto che aspetti quelli di settore hai un pò da vedere. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Roberts non è male per quello che ti interessa, ma si può fare di più focalizzandosi su una famiglia alla volta.... e/o spendendo fior di quattrini! C'è da dire che nel libro citato mancano un sacco di animali delle nostre latitudini ma che comunque ha belle tavole! :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gambero, quando dici focalizzandosi su una famiglia alla volta, riesci a citarmi qualche libro valido, anche di una sola famiglia, così almeno mi faccio un'idea e poi decido in base a quello che mi interessa...

ah se conosci anche libri che costano fior di quattrini:) sono bene accetti....me li farei regalare a compleanni e Natali vari ahah

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso dipende da cosa si cerca e su cosa ci si vuole concentrare.

Come giustamente ha detto AnDrO, sta tutto qui! Dipende da cosa serve.

Il lavoro del Trotta 2005 - Introduzione ai Ragni Italiani e il gia citato M. J. Roberts - Spiders: Britain and North Europe sono piu che bastevoli per farsi un'infarinatura e imparare il metodo ma, una chiave dicotomica, prevede anche una certa esperienza e un comparto tecnologico. Ti capiterà infatti di incontrare informazioni del tipo "tre unghie tarsali" "due unghie tarsali" oppure "cresta di 3 piccoli denti retromarginali nei cheliceri" , "presenza di rastellum", "cribellum diviso in due parti"... cose che senza uno stereomicroscopio di buona qualità e ad alto ingrandimento (60X 100X) potresti non vedere.

Se invece stai chiedendo testi che illustrino le macroscopiche differenze tra famiglie, o tra generi, allora potresti benissimo appoggiarti ai soliti libri (detti manuali da campo come il Guida ai ragni d'europa di Bellmann) che fanno uso di disegni a colori o belle fotografie con cui riconoscere gli habitus o le disposizioni oculari.

Altro libro che mi sento di consigliarti, in quanto tratta molto bene le famiglie di ragni, è il Spiders families of the world - R Jocqué and AS Dippenaar-Schoeman. Sono tutti testi di cui abbiamo gia parlato molto sul forum, nulla di nuovo quindi.

Sposto in biblioteca.

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco, il senso è che mi interesserebbe spingermi un po oltre rispetto alla semplice infarinatura, per ora le famiglie che mi interessano sono quelle italiane ed europee

una piccola base me l'ero fatta, naturalmente non si finisce mai di imparare, e vorrei andare oltre...

sapevo che senza la giusta attrezzatura è tutto molto più complicato, soprattutto se si cattura qualche specie.....

piccolo off-topic, sapresti dirmi circa la fascia di prezzo di uno stereoscopio per tale scopo....poi il modello etc me lo cerco io...avevo cercato nel forum, ma non riesco più a trovare una discussione in cui se ne parlava ed era molto interessante

grazie a tutti comunque per le risposte;)

ps:il lavoro del Trotta, l'avevo già scaricato in pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lavoro del Trotta, salvo alcune imprecisioni e il fatto di non essere aggiornato, resta il principale riferimento sull'araneofauna italiana. Nei libri stranieri, come il Bellmann, mancano spesso specie piu mediterranee che in centro europa o nord europa non sono presenti. Quindi vai di trotta e vedrai che imparerai comunque molto.

Per lo stereo, beh, bisogna spenderci soldi: direi che se non si hanno almeno 400-500-600€ da spendere conviene rimandare. Il rischio è di spendere 250-300€ per un apparecchio che non si può potenziare, che non ci permette una nitida visione delle piccole strutture, che ci costringe a lavorare con gli aghi manicati in maniera scomoda e che, con il tempo, si dovrà necessariamente sostituire. Considerando che la gran parte dei ragni italiani sono di piccola taglia, spendere per uno stereo dignitoso è un investimento importante e sicuramente duraturo nel tempo. Piu beh, ognuno gestisce i propri denari a modo suo.

Link al commento
Condividi su altri siti

immaginavo, si la spesa non è da poco, ma quando sarà preferisco comperare qualcosa di valido per le mie necessità piuttosto che spendere meno e avere qualcosa che non potrei utilizzare al meglio!!! grazie ancora per le dritte!!

Link al commento
Condividi su altri siti