Vai al contenuto

Riproduzione Heterometrus madraspatensis

Messaggi raccomandati

Complimenti palla, è sempre bello vedere le nascite, anche io li avevo fatti riprodurre qualche anno fà.

i tempi sono relativi, comunque circa 8/11 giorni per la prima muta e qualche giorno dopo incominciano a scendere, c'è chi è più mammone e rimane sù e chi è più intraprendente è scende subito. Comunque rimangono nei pressi per un bel pò anche dopo. Nella mia esperienza la femmina non stava in superficie ma aveva scavato una galleria (essendo questa specie molto scavatrice e abbastanza fossoria a differenza della maggior parte degli Heterometrus spp) ed i piccoli avevano scavato delle piccole nicchie e gallerie partendo da quella principale della madre.

Sono molto belli anche se piccoli e poco socievoli per un Heterometrus sp.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione, sono nati tra il 3-4 settembre 2013 il 3 sono stati partoriti solo 2 piccoli, tant'è che mi ero rassegnato, poi l'indomani ha partorito il resto

il 13 hanno completato la prima muta, naturalmente sul dorso della madre

qualche giorno dopo hanno iniziato a scendere dal dorso, e a stare nei pressi della madre...

ieri ho preferito separarli tutti, essendo una specie un po aggressiva, ho preferito non rischiare, quindi ad oggi sono separati ed hanno fatto un pasto tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per gli aggiornamenti!

Hai fatto bene a dividerli, anche se io spesso (un base al numero di nascituri) gli lascio qualche piccolo per vedere il comportamento e confrontare gli stadi di sviluppo.

Allora ai prossimi aggiornamenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

figurati ;)

appena posso scatto due foto ai piccoletti

fosse stata un'altra specie gli avrei lasciati ancora con la madre, ma ho preferito puntare alla "loro sicurezza" piuttosto che alla curiosità di vederli interagire, anche se con rammarico.

Link al commento
Condividi su altri siti