Vai al contenuto

Pienza (SI) - Olios argelasius

Messaggi raccomandati

2021_10_14-13_33_07_92d14.jpg

2021_10_14-13_33_07_f1130.jpg

Buongiorno, hi avuto un incontro ravvicinato con un ragno di dimensioni che non avevo mai visto:

sapreste aiutarmi ad identificarlo? con il vostro parere esperto?

grazie:

Data: avvistato il 31 maggio 2013  (dopo il periodo delle grandi e intense piogge che questa primavera hanno imperversato)

h: 17,00 del pomeriggio

tempo soleggiato al momento del rilevamento

Luogo: Regione Toscana, Provincia di SIENA, Comune di rinvenimento è PIENZA, altitudine sul livello del mare 270 metri non molto distante dagli argini del fiume ORCIA. caratterizzato essenzialmente da formazioni di calanchi e biancane, terreno prevalentmente argilloso, anzi l'area è proprio caratterizzate dalle famose ARGILLE AZZURRE.

Posizione e microhabitat: il punto preciso di avvistamento e le condizioni del microhabitat (purtroppo il rilevamento non è avvenuto al suolo, ma proprio sul paraurti posteriore dell'auto, il clima era sicuramente un pò umido visto le grande piogge di quei giorni.

Dimensioni del ragno: il vantaggio di averlo avvistato sul paraurti dell'auto, mi ha almeno facilitato nel rilevamento dimensionale: il corpo tondeggiante centrale era di 14-16 mm mentre l'apertura zampe 55-58 mm la cosa particolarmente unica, che mi ha anche stupito era la parte terminale delle zampe, che presentava degli aculei color grigio scuro/nero. come fossero degi pungiglioni.

Ho provato a confrontare la fotogtrafia con altri ragni, ma non sono venuto a capo del tipo e non ho capito neppure se possa essere pericoloso o meno.

Confido in un vostro prezioso parere. grazie Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle specie di "ghette" scure nella parte terminale delle zampe sono le "scopulae", cioè spazzole di fitti peli corti che sono funzionali per maneggiare meglio la preda. All'estremità, invece, tra gli artigli, ci sono delle piccole spazzole adesive che permettono al ragno di arrampicarsi su qualunque superficie. Niente di cui aver paura. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'informazione e anche di avermi rincuorato.

Anche perchè avendolo solo allontanato dall'auto (alcuni mi hanno rimproverato dicendomi che poteva essere pericoloso). meno male, perché io rispetto moltissimo i ragni, oltre ad essere ingegneri e architetti molto laboriosi, aiutano la regolazione dell'eco-sistema. Inoltre continuo a ripetere ai poco sensibili ( RAGNO PORTA GUADAGNO... sperando che toccandoli sul portafoglio almeno trovino un pò di buon senso). grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

è la prima femmina di Olios argelasius che vedo! Quasi quasi, non riconoscevo neanche la specie... :blush: 55 mm di legspan però, non sono un po' troppi? :mah:

Si è possibile che abbia abbondato un attimo con la misura, però era davvero grosso, consideriamo che la banda rossa cartarifrangente è di 2,5 cm. Grazie a tutti dell'Aiuto. avrei avvistato un nuovo ragno. Secondo voi è il caso di aprire un nuovo Post, con tutti i dati? o si può continuare con questo post? qual'è la condotta più corretta per l'ordine del forum? grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti