solo Inviato 18 Giugno 2013 Segnala Condividi Inviato 18 Giugno 2013 Ciao a tutti ragazzi, in giardino, condividono una yucca, due nuovi amici, un Araneus Angulatus ed uno sconosciuto... potreste darmi una mano? Vi posto i due esemplari.. Esemplare sconosciuto: Data: 17/06/2013 Luogo: Mesagne (BR), Puglia Posizione e microhabitat: su ragnatela su una Yucca Dimensioni: 5mm di corpo Osservazioni: riposa non giungendo gli arti al cefalotorace, ma estendendoli lungo il corpo Araneus Angulatus: Sconosciuto: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 18 Giugno 2013 Segnala Condividi Inviato 18 Giugno 2013 http://forum.aracnofilia.org/forum-29/announcement-5-attenzione-per-le-identificazioni-leggere-qui/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 18 Giugno 2013 Segnala Condividi Inviato 18 Giugno 2013 Splendidi scatti, Paesa', purtroppo non so aiutarti... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 18 Giugno 2013 Segnala Condividi Inviato 18 Giugno 2013 Il primo non è Araneus angulatus ma Cyrtophora citricola. Il secondo esemplare è Uloborus walckenaerius Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 19 Giugno 2013 Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2013 Già, il primo ama le Yucca... A me ha un pò ingannato il colore, dalle mie parti sono grigio-nere... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
solo Inviato 19 Giugno 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2013 Il primo non è Araneus angulatus ma Cyrtophora citricola. Il secondo esemplare è Uloborus walckenaerius Hai ragioneee!!! Non era un Angulatus! Grazieee!!! Per quanto riguarda il secondo esemplare, è una sua peculiarità, quella di distendere così gli arti? Perchè ho cercato delle immagini su internet, ed è disposto spesso così! Grazie ancora a tutti. (otticobiondo ma sei di francavilla??) Comunque ieri ho fatto nuovi scatti, se volete li pubblico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 19 Giugno 2013 Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2013 Si, è una peculiarità della famiglia Uloboridae. Anche Hyptiotes tiene le zampe così benchè, in questo caso, sia maggiormente evidente la funzionalità di tale posizione. Posta pure altre foto se sono degli stessi esemplari. Per altri esemplari di altre specie però utilizza un nuovo topic. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 19 Giugno 2013 Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2013 A proposito di yucca, a Roma ne ho vista una grande in un giardino che era letteralmente tappezzata di ragnatele di Cyrtophora citricola. Purtroppo, non avevo la macchina fotografica. Infatti, i piccoli di questa specie hanno scarsa tendenza a disperdersi e spesso si sistemano accanto alla tela della madre, o addirittura dentro, tessendo proprie tele in miniatura. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
solo Inviato 19 Giugno 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2013 Posto altre foto riguardanti la Cyrtophora Citricola... spero siano di vostro gradimento , l'esemplare ha una lunghezza di 15mm circa di solo corpo, ed ha costruito una bellissima ragnatela ad imbuto, con maglie molto strette, occupando gran parte della yucca... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 19 Giugno 2013 Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2013 Wow che foto, specie la prima... E si, Alessandro, sono di Francavilla... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 19 Giugno 2013 Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2013 Belle! Io, però, non le avrei rovesciate ...... Se un ragno sta appeso per le zampe preferisco postarlo in posizione naturale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 20 Giugno 2013 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2013 molto bella la foto in cui si vedono distintamente le maglie della tela! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
solo Inviato 20 Giugno 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2013 Belle! Io, però, non le avrei rovesciate ...... Se un ragno sta appeso per le zampe preferisco postarlo in posizione naturale. ??? Non le ho rovesciate.. dipende dalla posizione dello scatto, non avendo ancora un flash ad anello, ho dovuto sfruttare la luce solare, quindi le posizioni di scatto variano di volta in volta... anche perchè l'amico difficilmente si scomoda alla luce del giorno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
solo Inviato 20 Giugno 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2013 Wow che foto, specie la prima... E si, Alessandro, sono di Francavilla... molto bella la foto in cui si vedono distintamente le maglie della tela! Grazie mille!!! Domani mi recherò in aperta campagna per fotografare altri soggetti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 20 Giugno 2013 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2013 D'accordo che dipende da come posizioni la macchina fotografica! Io intendo che le foto laterali dovrebbero rispettare la legge di gravità e rappresentare il suolo in basso. Altrimenti, sembra che certi ragni camminino sopra la tela (ma stranamente, i fili a cui sono appesi sono tirati verso l'alto). Tu posteresti un albero con la chioma in basso perché l'avevi fotografato con la macchina fotografica rovesciata? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati