elleelle Inviato 9 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 9 Maggio 2013 Certo, che i ditteri esercitano sui ragni un'attrazione particolare. Appena ho messo una Calliphora sp. (credo) nel mini terrario in cui tengo una coppia di Alopecosa albofasciata, si sono precipitati entrambi per catturarla. L'ha morsa per primo il maschio, ma una frazione di secondo dopo anche la femmina era attaccata; il tutto con grande rispetto reciproco, cercando di non farsi male tra loro due. Per un bel po' l'hanno mangiata insieme, uno da un lato e uno dall'altro; poi la mosca è rimasta alla sola femmina, che ha completato il pasto da sola. Per me i rapporti di coppia tra i ragni sono una sorpresa continua. Altro che luogo comune della femmina che mangia il maschio ....! Uploaded with ImageShack.us Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 9 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 9 Maggio 2013 Gran bella osservazione, Luigi! Puoi spiegare come li stabuli? Il terrario è molto grande? Ci sono molti nascondigli? O è solo una specie dove più individui si tollerano? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 9 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 9 Maggio 2013 già, anche a mio avviso è abbastanza inusuale, le sorprese non finiscono mai! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 9 Maggio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Maggio 2013 Il terrario era un semplice barattolo di piccole dimensioni, come si vede dalla curvatura del vetro, e senza nascondigli (una pessima stabulazione, ma era una cosa momentanea), ma non si attaccano mai. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 9 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 9 Maggio 2013 Ottimo Luigi, hai davvero molti pregi, tra cui la pazienza, spirito critico e spirito d'osservazione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 10 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 10 Maggio 2013 mi accodo ai complimenti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dam8 Inviato 31 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2013 bellissimi esemplari e belle foto e osservazioni ho scoperto da poco di possedere anche io una femmina di questo genere e mi incuriosisce il fatto che hai documentato.complimenti anche da me Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 23 Maggio 2019 Segnala Condividi Inviato 23 Maggio 2019 Il 9/5/2013 at 12:27, elleelle ha scritto: Il terrario era un semplice barattolo di piccole dimensioni, come si vede dalla curvatura del vetro, e senza nascondigli (una pessima stabulazione, ma era una cosa momentanea), ma non si attaccano mai. Quindi convivono senza problemi nello stesso terrario, senza correre rischi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 23 Maggio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Maggio 2019 Non penso che si possa generalizzare. E' un fatto che ragni della stessa forza spesso si rispettano. Per esempio, ho tenuto insieme recentemente due femmine delle stesse dimensioni di Scotophaeus scutulatus, che pure è una specie molto aggressiva, e si sono rispettate per una settimana. Poi alla fine una ha predato l'altra. Credo che i ragni, come altri predatori, siano riluttanti ad imbarcarsi in una lotta incerta se non sono costretti. Alcune specie lottano comunque, come Segestria, Xysticus .... , ma altre temporeggiano. Più di una volta ho osservato maschio e femmina condividere la stessa preda. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 23 Maggio 2019 Segnala Condividi Inviato 23 Maggio 2019 Tu guarda il maschio, lascia perdere il punto in cui avrebbe dovuto iniziare a perforare e se ne va dalla femmina che già suggeva... Come certi uomini che, se non sbucci loro la frutta, non la mangiano 😂 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 25 Maggio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2019 Ad essere giusti era stato il maschio a predare la Phaneroptera e a iniziare a mangiarla. Poi la femmina si è avvicinata e lui le ha lasciato il posto, ma, dopo un po' che lei mangiava, si è ripresentato anche lui. Magari era una scusa per baciarla ...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Trollone Inviato 27 Maggio 2019 Segnala Condividi Inviato 27 Maggio 2019 Approfitto del post per condividere la mia esperienza estiva con due coppie di Hogna radiata. Nella prima coppia (maschio e femmina) non si sono toccati per due settimane abbondanti, finchè uno è scappato dal terrario mentre stavo al mare a causa di zio che doveva nebulizzare il substrato. Le dimensioni dei due ragni erano pressocchè uguali, tanto che mi era difficile distinguerli (ero alle prime armi). Credo che non si siano mai toccati nè provato ad attaccare una stessa preda perchè entrambi erano ben nutriti. Una foto di questi due esemplari è quella raffigurata nella foto profilo. Nella seconda coppia le differenze dimensionali, invece, erano notevoli. La femmina era già gravida, nonostante ciò il maschio ha comunque tentato l’accoppiamento, avvicinandosi lentamente e picchiettando una sua zampa sull’opistoma della femmina. Per i primi 20 minuti sono andati avanti così, poi però la femmina ha reagito e l’ha ucciso senza neanche mangiarlo perchè evidentemente troppo sazia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 27 Maggio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Maggio 2019 Le dimensioni dell'opistosoma non sono indicative del fatto che una femmina si sia accoppiata, perché dipendono dalla quantità di cibo ingerito e poi eventualmente trasformato in uova sterili. Il comportamento che hai descritto indica comunque che probabilmente si era già accoppiata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Trollone Inviato 27 Maggio 2019 Segnala Condividi Inviato 27 Maggio 2019 3 ore fa, elleelle ha scritto: Le dimensioni dell'opistosoma non sono indicative del fatto che una femmina si sia accoppiata, perché dipendono dalla quantità di cibo ingerito e poi eventualmente trasformato in uova sterili. Il comportamento che hai descritto indica comunque che probabilmente si era già accoppiata. Forse hai frainteso, intendevo che nella seconda coppia la femmina era più grossa, a prescindere dal suo stato di gravidanza. Comunque in sostanza la risposta che si evince è una: ogni ragno, anche nella stessa specie, ha un comportamento diverso. Ciò sia per aggressività, sia per comportamenti con un altro ragno. Per lo meno è quello che ho capito dopo tutto questo tempo. Ad esempio ora sto allevando uno Xysticus sp. ed è molto aggressivo (basta avvicinargli un filo d’erba e subito assume una posizione di minaccia), ma sono convinto che altri esemplari dello stesso genere o anche specie potrebbero essere addirittura timidi verso l’uomo. E forse proprio questa diversità rende l’allevamento di animali in generale un’attività meravigliosa per persone assetate di conoscenza. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati