Vai al contenuto

Castrignano del Capo (LE) - Loxosceles rufescens

Messaggi raccomandati

Salve a tutti. Stamane quando ho aperto gli occhi sul soffitto della stanza ho trovato il grazioso ragnetto in foto, sospetto sia un Loxosceles sp.

Gradirei conferma o smentita e nel caso qualche consiglio per la disinfestazione. Fosse casa mia non mi porrei il problema, ho convissuto con bestie di ogni genere (ragni, serpenti etcetc..) ma con i Loxosceles non posso rischiare visto che nell'abitazione sono presenti un neonato e un bambino di 10 anni. Inoltre in famiglia ci sono dei precedenti riguardanti allergie da puntura d'insetto. Fra qualche giorno parto e quindi posso permettermi di usare qualsiasi sostanza in quanto non ci abiterà nessuno per qualche mese. Urgono consigli.

Ritrovato in abitazione chiusa. Zona: un paesino a 15 km da Santa Maria di Leuca, altezza circa 110 slm. Temperatura dell'aria intorno ai 21 gradi, umidità intorno al 70%.

Dimensioni a zampe aperte circa 6 cm, body length 12 mm

Grazie per l'attenzione :)

bdo7lw.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con Andy, trattandosi di un ragno essenzialmente sinantropo, può darsi che tu riesca a risolvere il problema solo temporaneamente, e che tra un pò di tempo si ripresentino...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'esemplare in foto è stato abbattuto in ghiacciaia poi messo su un foglio di carta e fotografato. L'ho misurato personalmente dalla punta della prima zampa sinistra alla punta dell'ultima zampa a destra, successivamente ho fatto una misurazione tra la seconda zampa sinistra e la seconda destra. Non escludo che il processo di congelamento e scongelamento possa aver influito sulla corretta misurazione anche perché mentre si scongelava tendeva a chiudersi e ho dovuto pazientemente risistemare le zampe forzandole. I 6 cm vanno da considerarsi comunque millimetro più millimetro meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho buttato in giardino :(

Ma se ne trovo altri ci possiamo mettere d'accordo per un'eventuale spedizione. Calcola che domenica mattina parto per la Svizzera e mancherò un paio di settimane. Oggi abbiamo provveduto a fare pulizia e disinfestazione e non abbiamo trovato nulla, tranne una Steatoda che ho rilasciato in giardino.

P.S. Non chiedetemi di spedire animali vivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 00xyz00 ha cambiato il titolo in Castrignano del Capo (LE) - Loxosceles rufescens