Peter Inviato 5 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2013 Salve a tutti. Stamane quando ho aperto gli occhi sul soffitto della stanza ho trovato il grazioso ragnetto in foto, sospetto sia un Loxosceles sp. Gradirei conferma o smentita e nel caso qualche consiglio per la disinfestazione. Fosse casa mia non mi porrei il problema, ho convissuto con bestie di ogni genere (ragni, serpenti etcetc..) ma con i Loxosceles non posso rischiare visto che nell'abitazione sono presenti un neonato e un bambino di 10 anni. Inoltre in famiglia ci sono dei precedenti riguardanti allergie da puntura d'insetto. Fra qualche giorno parto e quindi posso permettermi di usare qualsiasi sostanza in quanto non ci abiterà nessuno per qualche mese. Urgono consigli. Ritrovato in abitazione chiusa. Zona: un paesino a 15 km da Santa Maria di Leuca, altezza circa 110 slm. Temperatura dell'aria intorno ai 21 gradi, umidità intorno al 70%. Dimensioni a zampe aperte circa 6 cm, body length 12 mm Grazie per l'attenzione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andy1976 Inviato 5 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2013 E' lui. Per quel che riguarda un eventuale trattamento disinfestante, è bene che aspetti il consiglio di un esperto. Per quel che ne so io, esistono accorgimenti per conviverci, ma non disinfestazioni efficaci. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peter Inviato 5 Maggio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2013 Grazie Andy, comincerò col far pulire accuratamente dietro i mobili, sotto gli armadi etcetc e aggiungerò qualche cartone di colla dove possibile. Aspetterò volentieri ulteriori consigli. Grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 5 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2013 concordo con Andy, trattandosi di un ragno essenzialmente sinantropo, può darsi che tu riesca a risolvere il problema solo temporaneamente, e che tra un pò di tempo si ripresentino... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 9 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 9 Maggio 2013 Hai ancora l'esemplare? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 9 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 9 Maggio 2013 Anche a me puzzano un po' i 6cm di leg-span..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 9 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 9 Maggio 2013 i 6 cm di legspan possono diventare con poco 5, dipende come è stato misurato e l'approssimazione. Io trovai una maschio di L. rufescens di 5 cm di legspan: http://forum.aracnofilia.org/topic/5188-loxosceles-laeta-in-italia/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 9 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 9 Maggio 2013 Grazie Henry! Mi era sfuggito il tutto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peter Inviato 10 Maggio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Maggio 2013 L'esemplare in foto è stato abbattuto in ghiacciaia poi messo su un foglio di carta e fotografato. L'ho misurato personalmente dalla punta della prima zampa sinistra alla punta dell'ultima zampa a destra, successivamente ho fatto una misurazione tra la seconda zampa sinistra e la seconda destra. Non escludo che il processo di congelamento e scongelamento possa aver influito sulla corretta misurazione anche perché mentre si scongelava tendeva a chiudersi e ho dovuto pazientemente risistemare le zampe forzandole. I 6 cm vanno da considerarsi comunque millimetro più millimetro meno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 10 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 10 Maggio 2013 Quindi hai ancora l'esemplare? Mi interesserebbe visionarlo.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peter Inviato 10 Maggio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Maggio 2013 L'ho buttato in giardino Ma se ne trovo altri ci possiamo mettere d'accordo per un'eventuale spedizione. Calcola che domenica mattina parto per la Svizzera e mancherò un paio di settimane. Oggi abbiamo provveduto a fare pulizia e disinfestazione e non abbiamo trovato nulla, tranne una Steatoda che ho rilasciato in giardino. P.S. Non chiedetemi di spedire animali vivi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 10 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 10 Maggio 2013 No tranquillo mi insteressa l'esemplare morto. Se trovi ancora esemplari fotografali e poi decidiamo se serve spedire o meno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peter Inviato 10 Maggio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Maggio 2013 No tranquillo mi insteressa l'esemplare morto. Se trovi ancora esemplari fotografali e poi decidiamo se serve spedire o meno Ma sospetti sia L.laeta ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 11 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 11 Maggio 2013 Anche a me era sfuggito il "preistorico" post di Henry. Davvero utile... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 11 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 11 Maggio 2013 L'ho buttato in giardino A meno che non sia passata già qualche squadra di formiche, il cadavere potrebbe ancora essere dove lo hai lasciato. Se ricordi il punto preciso, potresti dare un'occhiata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati