Seye Inviato 16 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2013 Ciao! Come procede il mondo aracnofilo? Bello il nuovo aspetto del forum! Non mi connettevo da un bel po' e non so se qualcuno abbia cercato di contattarmi perché ho cancellato i messaggi, quindi in caso mi faccia sapere. Ecco qualche ragnetto: Data : 14 Aprile 2013 Luogo : Campagna Crobecau Ureu (Seneghe - Oristano). Posizione e microhabitat : Ragnatela orbicolare posizionata tra la vegetazione bassa. Dimensioni del ragno : 9mm circa di corpo. Posizione e microhabitat : Vegetazione bassa. Dimensioni del ragno : 9mm circa di corpo. Posizione e microhabitat : Vegetazione medio-bassa. Dimensioni del ragno : 15mm circa di corpo. Ringrazio anticipatamente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andy1976 Inviato 16 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2013 Il primo è Agalenatea redii. Il secondo è Xysticus sp. Il terzo è Micrommata sp. Per la specie, è bene che attendi un esperto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 16 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2013 l'ultimo potrebbe essere Micrommata ligurina . Agalenatea non riesco mai a distinguerlo da Larinioides... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 16 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2013 Tra l'altro, l'opistosoma è molto più allargato e peloso. Anche la colorazione è diversa; soprattutto quella delle zampe, che hanno il primo segmento chiaro e quasi senza peli. Immagine:[br][br] 75 KB [/size=1] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 16 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2013 La Micrommata è M. virescens Un piccolo appunto, la prossima volta fi tre discussioni differenti, una per ognio esemplare da identificare così di faciliti il compito di rinominare il topic Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Seye Inviato 16 Aprile 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2013 Ok nessun problema per la divisione delle identificazioni. Come posso imparare a distinguere Micrommata virescens dalle altre specie dello stesso genere? Esiste qualche accorgimento rapido? Ringrazio tutti infinitamente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 16 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2013 Micrommata ligurina presenta un colore poco più spento ed una banda scura più evidente, oltre a dei ciuffetti gialli attorno agli occhi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 17 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2013 Un grazie a elleelle e Henry, per spiegazioni e correzioni! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Seye Inviato 17 Aprile 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2013 Concordo. Spiegazioni chiarissime e concise. Grazie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 17 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2013 Hmm io sarei piu orientato su M. ligurina, sia per la presenza della macchia nera sul prosoma che manca in M. virescens, ma anche per la colorazione scura dei metatarsi e tarsi delle zampe IV tipica di questa specie. In teoria, poi, In Sardegna le Micrommata che si incontrano sono praticamente quasi sempre M. ligurina . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 17 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2013 Eh mi sa che hai ragione, non ho dato peso alla provenienza... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Seye Inviato 9 Maggio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Maggio 2013 Posso farvi una domanda sull'allevamento di M. ligurina? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 10 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 10 Maggio 2013 penso che puoi fare tranquillamente riferimento alla scheda su M.virescens, presente sul sito statico , l'allevamento non credo sia differente tra le due specie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Seye Inviato 10 Maggio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Maggio 2013 Mi son basato su quella per l'allevamento. Volevo sapere se posso separare la femmina dall'ovisacco. Oppure meglio lasciare che lo custodisca? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati