Jump to content

Padova (PD) - Zoropsis spinimana

Recommended Posts

Trovato dentro un guanto di lana posto in garage, meno male che non ho infilato subito la mano :)

Ho messo una foto qualunque, non è un granchè ma spero possa essere utile lo stesso.

Lunghezza 1,9-2,0 cm (misurato con righello), abbastanza tranquillo, cammina lentamente alzando molto le zampe e riponendole come se camminasse su delle uova, molto delicatamente, non è aggressivo, ha un paio di tenaglie di alcuni mm (se interessa posterò una foto del particolare). Fa un filo che sembra più un filo di lana grossa che di "seta" :)

Per il momento l' ho portato in casa, se qualcuno riesce ad identificare la specie magari posso riporlo in un ambiente adeguato.

08.04.2013 - Padova (PD)

8631485012_21788f5985.jpg

IMG_0218 di Marcello Consolo, su Flickr

Posso dargli qualcosa da mangiare? Muscidae, Calliphoridae, Chironomidae?

All' inizio sembrava simile a Hogna sp. ma il disegno sul torace nonostate sia variabile a me sembra proprio differente.

Grazie!

Ciao,

Marcello

• Replies 38
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Spesso le dimensioni non sono sufficienti per determinare una specie, queste possono infatti essere molto variabili tra popolazioni diverse della stessa specie. Per un identificazione sicura di questo genere a quanto ne so andrebbero analizzati i genitali con un buon ingrandimento, ma mi pare che era stato detto che così a nord sia presente solo Z. spinimana quindi probabilmente si tratta di questa specie!

in realtà, Zoropsis è tra i ragni nostrani più grossi, è probabile che tu abbia visto sempre giovani individui, per quanto riguarda la specie di questo, credo sia impossibile stabilirla con certezza, senza analizzare gli organi sessuali.

Per le prede, ogni artropode delle dimensioni adeguate, dovrebbe andar bene :4fuu9h1: .

P.S: filippo mi ha preceduto :sisi:

Si, quelli piccoli erano tutti giovani infatti, probabilmente essendo abituato a fotografare ragnetti di 2-3mm uno di 2 cm mi è sembrato davvero enorme e più facile da identificare ;)

Bene grazie ad entrambi, questa sera lo libero.

Ciao,

Marcello

Grazie elleelle :)

Se lo tengo in casa per qualche giorno non credo che morirà ... giusto il tempo per pensare a dove metterlo, la primavera sembra non arrivare più, fuori è freddo e piove sempre, vorrei solo assicurarmi che stia bene, a maggior ragione considerando che forse è gravida.

Grazie ancora a tutti!

Ciao,

Marcello

E' nata una micro falena nella teca sbagliata .. ehm ...

Non ricordavo neppure di aver messo bruchi in quel terriccio, stasera sono andato a trovare Trudy (il nome che ho dato al bestione), ho visto una micro falena di circa 3-4 mm, ancora da identificare, ho aperto il coperchio, la falenina ha cominciato a svolazzare, neanche il tempo di capire cosa fosse e dove andasse e Trudy non so come e con che velocità, l' ha presa al volo!!! :o Ho provato invano a cercare di spaventarla per fargli mollare la preda, ma si girava tranquillamente dall' altra parte e continuava a masticare, in qualche secondo l'aveva già divorata!

Preparo una foto e la metto ...

Vorrei raccontare di questi giorni passati insieme al "ragnetto" Trudy.

Il giorno dopo gli ho messo dentro un Tipulidae, genere Nephrotoma, gli "zanzaroni giganti" che spuntano a primavera per intendersi ;)

Avevo intenzione di farla mangiare prima di rilasciarla, visto che era gravida, l' ho messa dentro di pomeriggio ed appena dentro nonostante gli svolazzasse intorno non ha suscitato alcun interesse.

La mattina seguente, il giorno del "rilascio", non solo si era pappata la Nephrotoma sp. ed era rimasta solo una zampetta attaccata alla rete, ma stava costruendo un bozzolo!

Non me la sentivo di staccarla a lavoro iniziato e quindi l' ho lasciata in pace.

In pratica andava avanti ed indietro con addome e le ultime 2 zampe posteriori con movimento ritmico e preciso, se posso fare un esempio come quando si cavalca, non vorrei andare sul volgare, appoggiando la parte inferiore dell' addome sul bozzolo.

Adesso sembra aver finito il capolavoro, ma continua ad effettuare quello strano movimento! Ma cosa sta facendo? Le due zampe posteriori sono quasi incrociate ed è come se si spingesse in avanti.

Scusate ma non ho una foto ancora, spero domani di poterla mettere.

Grazie e perdonatemi se mi sono dilungato e per le domande magari banali per molti di voi.

Ciao,

Marcello

PS: la lascio lì, stacco tutto e la metto fuori al riparo o metto il box fuori e lo lascio aperto?