Vai al contenuto

Euscorpius flavicaudis grasso.

Messaggi raccomandati

Il titolo non è molto scientifico ma non sapevo proprio come esprimermi...

Posseggo da pochi mesi questo scorpione di appena pochi centimetri vive sotto la piccola pietra che ho messo nel suo terrario, ma la cosa che mi preoccupa è che è sempre più gonfio ma non gli do da mangiare da un mese, gli ho dato una piccola camola ma non è riuscito a prenderla, lei si è infilata nel terreno e lui nemmeno l'ha vista...ora è gonfissimo. tanto che ormai ha le placche del corpo distanziate tra loro...come mai?

Ecco una foto

dscf5056o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se non mangia più ed effettivamente è bello pieno si appresta a mutare per crescere di dimensioni, quindi non devi preoccuparti.

Ma posso chiederti dove lo hai trovato, non certo dalle tue parti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato in Sardegna quando sono andato a trovare la mia famiglia, durante una passeggiata sotto un sasso.

Bene se si appresta alla muta devo avere accortenze speciali per l'umidità? Io spruzzo acqua due volte al giorno perchè il terreno si secca velocemente.

Secondo te se aggiungessi dei muschi tratterrebbero meglio l'umidità o sarebbe inutile?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, si vede che è solo gonfio perche deve mutare.

Non so che substrato o contenitore usi, ma io non spruzzo neanche una volta al giorno.

devi usare un substrato che mantiene l'umidità, come la torba. La umidisci per bene completamente ed il contenitore non deve essere aperto in alto, o meglio deve avere poche aperture.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh a occhio! Comunque che il tuo, Luigi, sia un E. flavicaudis non ci metterei la mano sul fuoco, per quanto riguarda l'esemplare soggetto del topic non è tanto la grandezza ma le proporzioni ed il modo in cui è gonfio a fammi pensare che sia un immaturo che deve mutare, poi si può sempre sbagliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un E. flavicaudis adulto non dovrebbe essere sui 3-4 cm? Questo è molto più piccolo, sul centimetro non di più. Ha una colorazione grigiastra e chele piccole non sembra per niente un adulto. Ma io mi baso sulle foto trovate sul web...poca affidabilità, comunque sarà il tempo a dirlo, io mi aspetto a giorni di vederlo solo un pò più grosso e magro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh a occhio! Comunque che il tuo, Luigi, sia un E. flavicaudis non ci metterei la mano sul fuoco, per quanto riguarda l'esemplare soggetto del topic non è tanto la grandezza ma le proporzioni ed il modo in cui è gonfio a fammi pensare che sia un immaturo che deve mutare, poi si può sempre sbagliare.

Effettivamente, ho ricercato la discussione fatta a suo tempo e tu lo avevi determinato come Euscorpius sicanus. :blush: Le dimensioni erano un po' superiori dii quelle che ho scritto sopra a memoria; sui 10-12mm.

2016_03_18-22_38_26_a10ee.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti