Jump to content

Estrema aggressività Grammostola pulchripes

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

alla fiera di cesena di pochi mesi fà acquistai uno sling di Grammostola pulchripes.

Un mesetto fà l'esemplare ha mutato, ora ha dimensioni di circa 6 cm legspan.

Prima della muta l'esemplare era estremamente docile, ora invece è diventato tremendamente difficile da gestire.

Ieri sera per esempio, ha aggredito ferocemente le pinze con il quale tentavo di alimentarlo, ed è salito fino all'estremità del box dove si trova al momento.

Episodi come quest'ultimo si sono ripetuti anche nei giorni scorsi.

Mi chiedevo se possono esserci delle cause per queste repentino cambio di carattere.

Grazie in anticipo.

No, può tranquillamente succedere. Potrebbe restare così o tornare docile alla prossima muta, non si sa. Mentre cresce deve definire il suo carattere e capita che alcuni esemplari passino dall'essere iperattivi allo stato di calma totale tra una muta e un'altra, soprattutto quelli ritenuti come "docili". Potrebbe anche solo essere diventata molto territoriale, il che non è necessariamente un male, oppure essere solo in un momento di "bad mood". Se la stabulazione è corretta, e quindi si possono escludere cause "esterne", allora va bene così.

Se è diventata territoriale è meglio...

I ragni sono imprevedibili. Per quanto mi riguarda ho sempre notato delle differenze da soggetto a soggetto... Ho un Psalmopoeus Irminia gestibile come una Grammostola rosea e una Brachypelma schroederi che è mordace QUASI quanto la mia Ceratogyrus marshalli (con la differenza che non grida)...

Se la vedi mordace la miglior soluzione è.... niente. Pazienza e aspetta. Se non riscontri problemi di altro tipo.

Interessante! Mi chiedo cosa succede dentro un artropodo quando muta. Il cervello resta al suo posto o si rigenera anche quello? Nel caso degli insetti olometaboli il "carattere" cambia per forza quando passano da larve a pupe e ad insetti adulti, perché i comportamenti nelle varie fasi di vita sono completamente diversi e anche il sistema nervoso deve gestire un corpo diverso (per esempio, un corpo che vola). Può darsi che anche quando l'aspetto resta simile l'animale non sia più lo stesso, ma si "reincarni" in un corpo nuovo che gestisce in maniera nuova. Per esempio, i ragni che conosco io acquistano di colpo le funzioni sessuali dopo l'ultima muta, e quindi anche i comportamenti devono essere diversi. D'altra parte, nelle coppie costituite da maschio adulto + femmina subadulta, la femmina non cambia il suo atteggiamento verso il maschio quando fa l'ultima muta; come se lo riconoscesse.

Ma ci possono essere tante altre spiegazioni ...

Non credo cambi nulla a livello di cervello (che è molto primitivo) quanto proprio a livello di informazioni della genetica. A ben pensarci, succede anche agli esseri umani mentre crescono. Non in maniera così netta e repentina, certo, ma tant'è...