OverNight Inviato 3 Febbraio 2013 Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2013 Trovato sotto una foglia, si è mimetizzato bene, all' inizio non ci avevo fatto caso, appena fatto uno scatto si è lanciato subito giù dalla foglia.Lunghezza circa 5 mm.03.02.2013 - Parco Roncajette (PD) Grazie.Ciao,Marcello Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
filippo Inviato 3 Febbraio 2013 Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2013 Penso si tratti di Xysticus sp. un Thomisidae. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
OverNight Inviato 6 Febbraio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2013 Su Flickr mi hanno detto che si tratta di Ozyptila sp., probabile Ozyptila trux. Che ne pensate? Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 6 Febbraio 2013 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2013 Lo escluderei. Il disegno dorsale non quadra e anche le spine sulle zampe anteriori, per quel che si può distinguere, sono da Xysticus sp. Ozyptila, peraltro, sta sul terreno e a volte sotto le cortecce degli alberi, ma è insolito trovarla sulle foglie e i fiori. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 6 Febbraio 2013 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2013 Si vedono chiaramente le 4 spine tibiali sul primo paio di zampe, quindi Xysticus sp. Inoltre la disposizione degli occhi mediani superiori è leggermente differente in Ozyptila Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
OverNight Inviato 7 Febbraio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2013 Grazie elleelle e Henry, adesso posso spiegargli la differenza Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 7 Febbraio 2013 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2013 gli puoi anche indicare questa discussione: http://forum.aracnofilia.org/topic/13563-distinguere-e-riconoscere-xysticus-e-ozyptila-thomisidae/page__hl__ozyptila Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 7 Febbraio 2013 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2013 La passione del nostro Luigi e tanta! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
OverNight Inviato 7 Febbraio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2013 Notevole direi! Grazie per le spiegazioni e le foto Scusate ma ho risposto nell' altro thread, mi sono confuso : Grazie Nelle foto si vedono perfettamente i particolari che distinguono i 2 generi. Gli traduco (in tedesco) le differenze e gli mando i link con le foto. Ottimo! Grazie ancora a tutti! Ciao, Marcello Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 7 Febbraio 2013 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2013 La passione del nostro Luigi e tanta! Si potrebbe malignare che "la pubblicità è l'anima del commercio ....." Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati