Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

buona sera a tutti..mi ripresento perche' forse non lo ho mai fatto come si deve..cioe',ho scritto pochissime cose in precedenza,ma come tutti voi sono un appassionato di entomologia divisione aracnidi!...vorrei sapere comunque se posso tenere un immagine del profilo come quella che ho ora che non riguarda un aracnide..poi vorrei chiedere a qualche esperto ricercatore nel forum,dal momento che amo i segestriidae,dove posso provare a cercarli..magari non sara'un periodo propizio..sono nella zona di Roma ma sarei disposto a fare anche qualche kilometro pur di trovare un esemplare anche giovane da allevare..ho il terrario pronto e vuoto da mesi.dalle mie parti dove abitavo prima..vi era una zona molto umida e ristretta adiacente un parco e vicino a dei garage.in particolarmodo un intercapedine con intonaco rigonfio dall'umidita' del muro e vi assicuro che oltre ad essere un ottimo habitat per molte altre specie,li era il paradiso della "florentina"con degli esemplari femmina che con prosoma ed opistosoma inclusi misuravano anche 25mm.E' una specie che mi affascina tantissimo anchessa per la sua preistoricita'.grazie in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah dimenticavo,dopo che hanno fatto i lavori generali condominiali ai garage,,e' sparita automaticamente la nicchia ecologica e di conseguenza non si trova piu' un esemplare nemmeno di piccole dimensioni...e' troppo asciutto o li hanno sterminati tutti di proposito..c'e' giusto qualche Tegenaria sp.ma niente piu' :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai, tutto sommato, il 95% delle persone scambierebbero quello stafilino odoroso per uno scorpione, quindi ci può stare come immagine. :)

Per la Segestria, cerca di notte sui muri. Non necessariamente vecchi muri a secco. Mi capita di vederle anche nei muri moderni di cemento, basta che ci sia angoli o fessure.

La classica tela è facile da individuare.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie di avermi risposto! dici che sono attive di questo periodo? un giorno all'altro oltre ad essere preso per matto..mi chiameranno la polizia..per essere diventato un sospetto che si aggira di notte con bastoncino e barattolo di vetro in mano e magari la lucetta da pescatore sulla fronte :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Piacere concittadino!

Non posso darti un aiuto su questa specie purtroppo, credo che l'unica che ho visto in natura è stata sul Monte Soratte tra le travi marce di una carboneria, ma io cerco più che altro scorpioni (quindi se ne trovi qualcuno di troppo conservameli) se invece ti possono interessare altre specie forse un aiuto te lo posso dare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto ieri sera ho visto una femmina di Segestria sp. che sporgeva dalla fessura di un infisso di una casa di campagna (provincia di Brindisi). Nonostante ci fossero +4°, era nella sua classica posa con 6 zampe rivolte in avanti in attesa di prede... A questo punto ti auguro buona "caccia"! :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao giogio80 si concittadini e anche della stessa annata! ti devo dire che io posseggo un piccolo di scorpione....molto piccolo..ma..la faccenda e' questa..l'ho trovato nel mio negozio di parrucchiere in zona colli albani..mentre spazzavo capelli a terra..ho visto sto gnappetto praticamente quasi trasparente..che evidentemente si era rifugiato nelle setole della scopa entrato dalla chiostrina attraverso la finestra,era l'ottobre scorso...per ora lo tengo in un altro terrario..ma ho avuto qualche problema per alimentarlo specialmente nel mese di dicembre..e si e' veramente difficile trovare prede cosi' piccole e riuscire a non ucciderle per attirare la sua attenzione..ha mangiato fino adesso qualche pesciolino d'argento,delle piccole farfalline grigie che trovo spesso sul mio balcone....mooolto fragili e qualche moscerino...dopo gia' un mese ha preso colore diventando grigio anche lui,adesso diciamo che il terrario dove l'ho messo e' un po troppo grande e dispersivo e ultimamente non lo vedo piu' mi sa che si e' rifugiato dentro un tronchetto di sughero cavo interrato,speriamo sia ancora vivo..a volte nebulizzo dell'acqua dovesse essere in muta!

Stasera provo a trovarlo..se vuoi potrei dartelo dal momento che io invece con gli scorpioni ho poca esperienza..cmq e' uno spettacolo sorprenderlo la sera tardi quando si aggira alla ricerca di prede per il perimetro del terrario con braccia spalancate e coda che fa su e giu' scattosamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ah! Volevo tranquillizzarti sul fatto che nonostante le temperature siano prossime allo 0° in tutta Italia, Segestria sp. non sembra risentirne e si vede in giro. Questa specie poi è abbastanza diffusa in tutta Italia e quindi non ti sarà difficile stanarne una anche nella tua zona. :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti