nhandu Inviato 21 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2012 Qualche settimana fa, ho voluto testare l'argomento "scavatrice" con la mia chromatus. Ho arredato perfettamente un terrario di dimensioni 90X30 e riposto varie tane con diversi dislivelli di torba e temperature. In un punto in particolare la torba toccava 20 cm. Bene dopo qualche giro di perlustrazione ha scelto la tana piu alta con più torba. La cosa più bella è vederla lavorare. Dopo due notti, è arrivata fino al fondo del terrario!! Cavolo 20 cm! Ci è rimasta fino a che dopo due settimane l'ho costretta ad uscire e rimetterla nel suo box. Ho provato anche a cambiare piano piano il punto di calore, ma sembrava che sui 20° non avesse problemi, persino con il cibo. Mi domando se di centimetri ce ne fossero stati 40... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 21 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2012 La domanda di partenza è giusta. Io ai miei esemplari preferisco fornire quasi sempre un profondo substrato cosicchè, qualora lo desiderino, lo possono sempre utilizzare. Ho notato che in esemplari della stessa specie il comportamento variava moltissimo, chi scavava e chi no, chi utilizzava la torba e chi non la considerava di striscio. Quindi io non sono mai avaro nel metter la torba nelle teche. Ti farei riflettere, però, sul fatto di spostare sempre la migale. Non lo farei se fossi in te perchè la stressi veramente molto. Per lo meno io non lo farei Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nhandu Inviato 21 Novembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2012 Grazie Gaborri, la penso come te sulla torba. Per quanto riguarda gli spostamenti so benissimo che si stressano...ma la curiosità di studiare il comportamento è più forte! Comunque ci tengo a precisare che non sposto gli animali spesso, anzi, nella loro crescita solamente per il terrario da sling ad adulto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 21 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2012 questo è l'importante, la voglia di conoscere ci sta (chi non ce l'ha), però sempre nel rispetto delle creature che amiamo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nhandu Inviato 22 Novembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2012 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lollazzi90 Inviato 22 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2012 io invece sono colpito dalle dimensioni della teca! 90x30 è effettivamente molto...giusto per il discorso della dispersione delle prede....potrebbe comportarsi così perche hai posto la fonte di calore nel basso del terrario? o sotto al box? comunque molto probabilmente se non la vedi muoversi è perche non ne ha bisogno. la mia pur essendo molto timida rispetto ad altri ragni, la vedo spesso fuori dalla tana. questo però dipende da un mare di cose: temperatura, umidità, ubicazione del terrario ecc...io ad esempio sto tenendo la mia in un terrario che è effettivamente molto sporco di calcare e è quasi opaco, piu il piastriccio delle rare tele, che tesse solo in muta...tutto questo ai miei occhi non è molto gradevole, ha però creato un ambiente "intimo per la migale" senza fattori di stress ecc...per questo la vedo attiva nonostante la timidezza della specie... mio parere.... in che zona della casa è posto il terrario? grado di luminosità? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nhandu Inviato 22 Novembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2012 Allora, ho posizionato due cavetti riscaldanti da 15W che ricoprivano le tre pareti (lato-posteriore-lato) così da offrirgli una costante di temperatura che variava tra i 25° e i 27°. Il terrario era posto vicino una finestra che non si apre mai ma dove filtra luce. Quindi fotoperiodo sempre in ordine... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lollazzi90 Inviato 22 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2012 è probabile allora che sia piu attivo di notte quando proprio nessuno è nei pressi...capita che accendo la luce o che entro in stanza, creo comunque molte vibrazioni. e loro secondo il loro istinto "si mettono in salvo"...è da molto che ah mutato? è femmina? quanto è grande? ciao ciao. lorenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nhandu Inviato 22 Novembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2012 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nhandu Inviato 22 Novembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2012 Avrà mutato un mesetto fa ed c.a. 5 cm di corpo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 22 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2012 Cavolo 20 cm! ...Mi domando se di centimetri ce ne fossero stati 40... Ragionandoci, in natura 20 cm non sono niente. Ragni fossori possono scavare anche oltre 1 metro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nhandu Inviato 22 Novembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2012 Esatto Henry, ma la nhandu chromatus non è fossoria...per questo sarebbe stato bello capire fin dove avrebbe scavato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 22 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2012 In natura gli esemplari giovani delle specie opportuniste americane scavano spesso, e scavano anche in abbondanza. In cattività tendendo ad arrivare fino in fondo alla teca. Crescendo abbandoneranno questo comportamento e modificheranno appena il terrario, preferendo proteggersi sotto tronchi o anfratti tra le pietre. La teca in questione è enorme: fornisce piu spazio alla migale, è vero, ma questo non è un vantaggio. Difficilmente riuscirà a monitorare tutta l'area presente e la somministrazione di una blatta o un grillo comporterà stres da parte sua per procacciarsi il cibo. Bisogna sempre capire che spesso, strafare non porta a nulla di buono se non al complicare la gestione del ragno. Una teca 30*30 è piu che bastevole per animali del genere che arriveranno appena a sfiorare i 20cm di LS. Per esemplari giovani è preferibile utilizzare teche ancor piu piccole. P.S. Ti chiedo ti utilizzare la corretta scrittura dei nomi scientifici come ben riportato in questa nostra guida. http://forum.aracnofilia.org/topic/11701-guida-scrittura-dei-nomi-scientifici-importante/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nhandu Inviato 22 Novembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2012 Sorry... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lollazzi90 Inviato 22 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2012 è anche vero che 5 cm di corpo non son pochi..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati