filippo Inviato 18 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 18 Novembre 2012 Quest'estate ho trovato questo esserino che mi ha incuriosito...un piccolo artropode con quelle che sembrano grandi mandibole che si trascina sull'addome un cimitero di formiche e altri piccoli insetti. Qualcuno sa darmi qualche informazione al riguardo? Grazie.DATA: estate 2012LUOGO: Avezzano (AQ)POSIZIONE E MICROHABITAT: Su un muretto in giardinoDIMENSIONI: Penso circa 5-6 mm di corpo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 18 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 18 Novembre 2012 E' una larva di neurottero Chrysopidae; probabilmente, del genere Dichochrysa. Usano questo camuffamento, fatto di resti (prede o semplicemente cose trovate per terra) che fissano al dorso con appositi peduncoli. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 18 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 18 Novembre 2012 E' una larva di Chrysopidae... Forse elleelle sa darti qualche informazione in più riguardo al genere... Edit.: anticipato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 18 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 18 Novembre 2012 ... fa piacere vedere che ci capiamo al volo ..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
filippo Inviato 18 Novembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Novembre 2012 Grazie a tutti e due quindi si tratta di un modo per sfuggire ai predatori? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati