torc Inviato 16 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2012 salve a tutti, premetto che non sono un vero aracnofilo e che non mi intendo per nulla di ragni. l'altra mattina mentre lavoravo nella cucina di casa mia, dopo aver spostato frigo e poltrone, ho notato muoversi sul pavimento un grosso batuffolo di polvere che nascondeva un (relativamente) grosso ragno. l'andatura era lenta e irregolare, ho infatti pensato fosse stordito da qualcosa o ferito da uno dei miei gatti. lo ho catturato per portarlo fuori ma sono rimasto affascinato dalla posizione che assumeva, e che mi ricordava, dimensioni a parte, i video delle migali su internet. fortemente incuriosito sono andato alla ricerca di insetti per nutrirlo, per vederlo all'opera. ho messo con lui una falena ed un altro ragno, ma non si è mangiato nulla, e nemmeno pare abbia morso nessuno. comunque la curiosita rimane e vorrei sapere di che specie si tratti. io vivo in sardegna nel litorale sud orientale vicino cagliari a 2 km dal mare, in una casa in campagna circondata in parte da altre case ed in parte da ruderi, alberi e campi incolti. il tempo fuori era abbastanza sereno con un poco di vento ed erano le nove circa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 16 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2012 Non è un ragno lupo, ovvero un Lycosidae, ma è un migalomorfo del genere Cteniza. E' un maschio adulto, quindi errante in cerca di femmine. Ed è per questo che l'hai trovato in casa sotto al frigo, sarà entrato accidentalmente. Questi animali vivono in cunicoli cilindrici scavati nel terreno e chiusi in superfice da un tappo-botola. Non escono praticamente mai dalla tana se non per catturare rapidissimamente le prede che transitano sull'ingresso. Sono molto comuni in Sardegna. Essendo un maschio la sua priorità non è mangiare, ne costruire una nuova tana, ma trovare una femmina per accoppiarsi. E' per questo che non riuscirai a vederlo all'opera. Sicuramente non si adatterà ad alcun tipo di stabulazione. Ti consiglio di liberarlo all'esterno dell'abitazione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
torc Inviato 17 Ottobre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Ottobre 2012 si io ho sparato scusa per il titolo e grazie per la velocità nel rispondere. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nellateladel... Inviato 17 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 17 Ottobre 2012 che bella varieta'... sembra veramente una migale in miniatura... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 17 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 17 Ottobre 2012 E lo è! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
torc Inviato 17 Ottobre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Ottobre 2012 liberato. si un bel ragno comunque Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 17 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 17 Ottobre 2012 E lo è! Migali = Theraphosidae Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 17 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 17 Ottobre 2012 Hai ragione , l'ho dato per scontato,sai che sò, ma dai, non fare il puntiglioso.....anche per te lo è...... Comunque devo effettivamente ammettere che è un forum scientifico questo! Mea Culpa! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 17 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 17 Ottobre 2012 E' stato fortunato, anche perché, se lo avessi lasciato la notte in compagnia di quella Steatoda , probabilmente avrebbe predato lui. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 17 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 17 Ottobre 2012 Puntiglioso e con un piccolo grande cassetto Va resa giustizia a Cyriocosmus e Ischnocolus, le vere migali nane. Che hanno tutta la mia empatia! Comunque sì, questi ragni quando entrano nelle abitazioni solitamente fanno in fretta una brutta fine, se non uccisi dai padroni di casa vengono spesso predati da ragnetti sinantropici o comunque muoiono disidratati in qualche angolo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 17 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 17 Ottobre 2012 LOL!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 17 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 17 Ottobre 2012 ragno veramente bellissimo, dotato di un gran fascino spero di vederlo dal vivo prima o poi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andy1976 Inviato 17 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 17 Ottobre 2012 Suscita in me molta curiosità la possibilità che Steatoda possa predare Cteniza. Questa superiorità da cosa è data, considerando il fatto che il secondo è molto più robusto e massiccio del primo? Dal fatto che il Ctenizidae potrebbe incappare nella tela del Theridiidae? E, se così fosse, la superiorità persisterebbe anche al di fuori della tela? Grazie! ^___^ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 17 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 17 Ottobre 2012 Approfitto dell' off topic per postare una foto scattata proprio ieri sera in una casa di campagna dove si vedono chiaramente i resti di due prede grandi 3 o 4 volte la Steatoda triangulosa in dolce attesa. Non sono esperto ma penso si trattino di 2 grosse formiche-regine... Come vedi, Andy, le misure non contano con Steatoda sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 17 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 17 Ottobre 2012 La tela delle Steatoda sp. non fà prigionieri, nel forum tempo fà ho postato una foto di S. paykulliana che si predava un Euscorpius sp. adulto.....neppure una bella armatura può salvartii! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati