OverNight Posted October 12, 2012 Report Share Posted October 12, 2012 Trovato fuori dal portone, forse proveniente dal giardino, era sullo zerbino immobile, mi sono avvicinato ed ha cominciato a correre velocemente, poi si è fermato ed ho provato ad accarezzarlo sopra l'addome, rimasto fermo, gli ho alzato una zampa, sempre fermo, gli ho toccato l'addome lateralmente ed è scappato, ho messo il piede davanti per non farlo salire sul pianerottolo e mi ha alzato le 2 zampe anteriori, allora ho fatto un altro scatto e poi l' ho lasciato in pace 12 Ottobre 2012 Padova (casa mia) Grazie.Ciao,Marcello Link to comment Share on other sites More sharing options...
AnDrO Posted October 12, 2012 Report Share Posted October 12, 2012 dovrebbe essere una femmina di Hogna radiata Link to comment Share on other sites More sharing options...
OverNight Posted October 12, 2012 Author Report Share Posted October 12, 2012 Grazie Andrea posso chiederti un paio di cose? Perchè femmina? Come mai molte persone fanno allevamenti con questo ragno? Link to comment Share on other sites More sharing options...
AnDrO Posted October 12, 2012 Report Share Posted October 12, 2012 spero di non aver detto e di non dire fesserie comunque, dovrebbe essere una femmina per via dell'addome, che generalmente si presenta più arrotondato rispetto al maschio, nel quale è più allungato, e per le zampe, che hanno un'aspetto corto e tozzo, quelle del maschio sono più esili ed allungate in genere. Penso lo allevino in tanti perchè è molto comune, inoltre raggiunge dimensioni di tutto rispetto fra i nostrani, credo sia dovuta a questi motivi la sua popolarità Link to comment Share on other sites More sharing options...
OverNight Posted October 12, 2012 Author Report Share Posted October 12, 2012 Ho capito ... in effetti è uno dei ragni più grandi che abbiamo, io non lo avevo mai visto, almeno non così grande. Su wikipedia dicono che è nella lista rossa, probabilmente stanno ripopolando la specie da qualche parte (estero). Questa si è infilata in una fessura sotto la scalino del portono sul giardino, non so se abbia intenzione di rimanere lì, non l' ho più vista.. Grazie per le spiegazioni Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted October 12, 2012 Report Share Posted October 12, 2012 Mi trovo d'accordo su tutto quello che è stato detto, compresa l'identificazione. E' un ragno errante quindi è possibile che tu lo riveda girottolare per il giardino. Link to comment Share on other sites More sharing options...
OverNight Posted October 12, 2012 Author Report Share Posted October 12, 2012 Grazie Kaiser, speriamo di rivederlo ... magari ha scelto come tana quest'ultima dove si è nascosto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
otticobiondo Posted October 13, 2012 Report Share Posted October 13, 2012 Se ti ricapita fagli una bella foto frontale. Un particolare molto affascinante di questo ragno sono i grandi occhi frontali che sembrano quasi "umani". Link to comment Share on other sites More sharing options...
OverNight Posted October 13, 2012 Author Report Share Posted October 13, 2012 Davvero? Speriamo abbia messo su casa dove si è rintanata ... volevo farla salire sulla mano, ma morde anche questa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
otticobiondo Posted October 13, 2012 Report Share Posted October 13, 2012 Te lo sconsiglio, è un ragno un pò nervosetto e dotato anche questo di robusti cheliceri. Potrebbe farti male. Se vuoi fotografarlo per bene magari catturalo in un bicchiere servendoti magari di un bastoncino per indirizzarlo. Sappi che essendo un Lycosidae non è capace di scalare pareti lisce e verticali, quindi è un buon soggetto che non scapperà durante il servizio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted October 13, 2012 Report Share Posted October 13, 2012 Secondo me è sempre sconsigliabile far salire i ragni sulla mano, toccarli col dito ecc...Intanto, a differenza della maggior parte degli insetti, capiscono che il supporto e vivo e non ci camminano sopra volentieri, ma scendono appena possibile.Inoltre i ragni grandi e robusti come Zoropsis, Hogna; Lycosa, Segestria, Tegenaria ..... possono decidere improvvisamente di morderti e impiegano una frazione di secondo per farlo.Hogna ha in proporzione zanne un po' più corte di Zoropsis, ma più massicce. Link to comment Share on other sites More sharing options...
OverNight Posted October 13, 2012 Author Report Share Posted October 13, 2012 Ma lo sai che hai ragione voleva salire su quel muretto di sassi che vedi in foto, che porta al pianerottolo, ma appena arrivava in cima cascava giù! Infatti mi chiedevo come mai ... Te lo sconsiglio, è un ragno un pò nervosetto e dotato anche questo di robusti cheliceri. Potrebbe farti male. Se vuoi fotografarlo per bene magari catturalo in un bicchiere servendoti magari di un bastoncino per indirizzarlo. Sappi che essendo un Lycosidae non è capace di scalare pareti lisce e verticali, quindi è un buon soggetto che non scapperà durante il servizio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
OverNight Posted October 13, 2012 Author Report Share Posted October 13, 2012 Ehm .. credo mi sia passata la voglia di toccarli Comunque l' Araneus diadematus era tranquillo, gli ho accarezzato l'addome più volte e non si è nemmeno mosso, per farlo camminare dovevo spingerlo, ma era davvero grosso ... Prima di venire qua non sapevo che molti ragni fossero velenosi, ho sempre pensato a quei 2-3 più famosi, ma mai avrei immaginato quasi tutti! (ovviamente chi più chi meno). Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted October 13, 2012 Report Share Posted October 13, 2012 . Su wikipedia dicono che è nella lista rossa, probabilmente stanno ripopolando la specie da qualche parte (estero). Mi dai il link dov'è presente questa informazione? Hogna radiata è una delle specie piu comuni e diffuse in Europa, in tutta l'area del mediterraneo, Asia e Africa. Dire che è in red list è roba da chiodi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
OverNight Posted October 13, 2012 Author Report Share Posted October 13, 2012 Eh si, è proprio su wikipedia inglese, inserita nella red list per mancanza di dati sulla quantità e zone di presenza della specie! Data Deficient (DD) is a category applied by the IUCN, other agencies, and individuals to a species when the available information is not sufficient for a proper assessment of conservation status to be made. http://en.wikipedia.org/wiki/Hogna_radiata In basso a sinistra è specificata la red list, ma anche sotto la foto del soggetto. Ora dico io, possibile che essendo un ragno così comune sia invece uno dei pochi a non avere ne descrizione, ne controlli o altro? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts