Jump to content

Heterometrus madraspatensis

Recommended Posts

ciao a tutti

volevo avere informazioni su questo scorpione, in rete non sono riuscito a trovare molto e non so se quello che ho trovato va bene...

voi come li stabulate???

inoltre vorrei avere informazioni riguardanti la riproduzione....come mi devo comportare???mi limito a mettere il maschio nel terrario della femmina o devo tener conto di altri accorgimenti???

li tengo separati in quanto ho notato che come specie non si tollera molto, nonostante siano una coppia

Allora, sono degli Heterometrus abbastanza particolari; devi mettere un bel pò di torba umida, tipo 10/15 cm, in quanto sono scavatori,e devono poter fare le gallerie. Anche il comportamento è singolare visto che a differenza di altri congenerici che si accoppiano in maniera abbastanza calma e sono abbastanza tolleranti questi scorpioni hanno un metodo di accoppiamento abbastana violento, simile agli Euscorpius spp e quindi ci può stare la puntura del maschio sulla chela della femmina. Tienili d'occhio e sfamali per bene prima di tentare l'accoppiamento e poi dividili, io ho avuto una brutta sorpresa con questa specie anche se sono stati per diverso tempo insieme (la coppia) un giorno il maschio ha fatto fuori la femmina, fortunatamente li avevo già riprodotti.

Per il resto niente di particolare, temperature tropicali e umidità alta.

grazie

ho notato che sono molto aggressivi l'un l'altro, infatti li tengo separati....

visto che li ho da poco...dopo quanto è meglio provare ad accoppiarli???

comunque farò come mi hai detto...

il mio dubbio è che se li metto insieme loro si scannino, avevo provato ieri, ma li ho separati praticamente subito....si aggredivano e basta....

inoltre ti volevo chiedere una cosa....mettiamo che si accoppiano....e dopo lei fa la muta....lo sperma viene perso oppure no???

Beh lasciali almeno una settimana dieci giorni che si ambientino e che si sfamino.

Beh se è adulta non farà più le mute, se non è adulta è meglio non metterli insieme. La possibilità che una subadulta trattieni lo sperma esiste, anche se non è documentanto, ma io lo osservato in altre specie, ma non è una cosa sicura.

Tienti pronto con due pinze ed eventualmente anche con un pezzo di cartone, per separarli, se vedi che la situazione degenera.

un giorno il maschio ha fatto fuori la femmina, fortunatamente li avevo già riprodotti.

Non lo sapevo!

Si vede che come era successo a me con i Pandinus cavimanus, questi sono la specie nervosetta del genere Heterometrus.

si le pinze le tengo sempre a portata di mano...

ho provato a metterli insieme....il maschio vuole accoppiarsi ma la femmina non ne vuole sapere, diventa immediatamente aggressiva....adesso proverò a riunirli tra una decina di giorni...

se qualcuno ha altri consigli son ben accetti...

ah per la cronaca li ho alimentati a sazietà e ho notato che la femmina è molto più territoriale del maschio e quando lo vede inizia a sbattere le chele contro le pareti del terrario in modo intimidatorio

• 2 weeks later...

ho provato a metterli insieme...il maschio nel terrario della femmina

il maschio tenta un approccio con la femmina, agitando la coda e cercando di afferrarla, ma lei lo rifiuta in maniera aggressiva....non capisco il motivo

a cosa può essere dovuto??

mi sembrano entrambi ambientati...scavano e mangiano tranquillamente

Forse lei è gravida, o forse devi lasciarli fare un pò di più, anche se rischi un pò di più.

Anche i miei erano poco "affettuosi", infatti è l'unico Heterometrus che ho visto fare la "puntura dell'amore" per calmare la femmina!

ciao

dopo che la femmina attacca il maschio lui scappa terrorizzato e lei lo insegue per attaccarlo....a quel punto li separo....onde evitare ulteriore stress o danni..

se ti posto una foto della femmina si riesce a vedere se è gravida??....anche se dubito....

• 3 years later...

Salve a tutti. Anch' io ho acquistato una coppia di questi scorpioni. All' inizio non mi davano "problemi di coppia", poi però una notte la femmina ha ucciso il maschio: per fortuna si erano già accoppiati e i piccoli dovrebbero nascere verso fine settembre. Avreste qualche consiglio da darmi per i piccoli ? Qualsiasi cosa sarebbe ben accetta. Grazie mille

Intanto aspettiamo che nascano. I primi tempi infatti dovrai lasciarli con la madre. In generale è bene non disturbarla troppo perché se i piccoli (ancora bianchi) cadono dal dorso, non si alimenteranno e moriranno dopo poco, sempre che la madre non se li mangi prima. Finché non diventano di colore marroncino, vanno lasciati con la madre. Il maschio morto ce l'hai ancora? Comunque sarebbe meglio aggiungere qualche foto così ci facciamo un'idea migliore della situazione.

Ciao Andrea. Tu ti sei attaccato a questa discussione, quindi immagino che la tua coppia ti sia stata venduta per Heterometrus madraspatensis, se così non fosse, o se li hanno identificati erroreamente come tali, ci saranno poche differenze.

Di solito questa specie è più scavatrice degli altri Heterometrus, i quali sono per lopiù opportunisti e scavano quel tanto per modificare la loro tana, ma dipende da diversi fattori il loro comportamento. In oltre sono più aggressivi con i loro cospecifici.

Per quanto riguarda la nidiata, appena nati saliranno sul dorso della madre e vi rimarranno fino a che no faranno la prima muta, di solito dopo 10 giorni, ma il tempo puà leggermente variare in base alla temperatura. Qualche girono dopo incominceranno a scendere dal dorso e a vagare nei dintorni, pur rimanendo vicini alla madre, la quale provvederà i primi pasti.

A questo punto tu dovrai decidere cosa farne e come e quanti allevarne (di solito questo genere ne fa da 20 a 40 cuccioli, ma in rari particolari casi anche solamente 4 o 5).

Prima di 2 o 3 settimane dalla nascita è meglio non toccarli, anche se scesi. Una volta nati non dovrai nutrire la madre fino a quando non scendono dal dorso, allora potrai ricominciare, ed i cuccioli mangeranno insieme alla madre. Poi potrai prenderli per allevarli divisi o pure lasciarli alla madre, o come spesso faccio io, una parte li prendo ed una parte li lascio con la madre, che dovrà essere ben nutrità perche mangeranno anche i piccoli con lei.

Io di solito divido i cuccioli in gruppetti che cresceranno insieme. Man mano che crescono li metto in contenitori più grandi e in base al numero li divido ulteriormente, ma non deve mancare il cibo, che potrà essere camole a pezzi, blatte tagliate a metà ecc, per evitare cannibalismi. Poi se hai la possibilità di metterli divisi ben venga. Da giovani puoi nutrirli più volte a settimana, due o tre, specialmente se in contenitori comunari. Ricorda che l'umidità deve essere alta, altrimenti rischi che possano avere problemi al momento della muta e morire. A parte questo ultimo caso, che eventualmente sarebbe colpa tua, la mortalità dei piccoli è molto bassa.

Per ogni altra cosa io sono quà.

Ciao