porce Inviato 8 Novembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Novembre 2012 è praticamente da quando aveva smesso di mangiare che ogni tre ore andavo a vedere il vasetto per riuscire a coglierla in fragrante e godermi lo spettacolo della prima muta del mio primo ragno.... sarebbe stato emozionante.... oggi dopo una giornata che non la guardavo gli arrivo di fronte e me la trovo tutta sbiadita e di parecchio piu grossina, finalmente ha mutato (gioia!) dato il tempo che è stata in premuta (1 mese ca.) aspetto almeno una settimanadieci giorni prima di rioffrirle cibo giusto?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 9 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2012 Essendo così piccola puoi anche attendere solo 3 o 4 giorni! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
porce Inviato 10 Novembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2012 i cheliceri sono gia scuri aspetto comunque almeno un altro giorno e poi gli do un grillino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 10 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2012 il metabolismo di questa specie è talmente lento che è meglio aspettare un giorno in più che in meno... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 11 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2012 In realtà con sling così piccoli è bene non superare un digiuno di 5 o 6 giorni al di là del metabolismo lento. E l'esoscheletro sarò pressochè perfetto nel giro di un paio di giorni! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 11 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2012 vero anche questo gambero.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
porce Inviato 11 Novembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2012 bèh, con oggi sono passate 72 ore e quindi stasera gli ho dato un grillino (ho fatto l'errore di prendere dei grillini troppo piccoli a cesena, fortuna che un pò sono cresciuti..) pochi minuti dopo se lo stava gia sgranocchiando per ora mantengo il ritmo di un grillino ogni 23 gg finchè non smette di mangiare di nuovo.... ho fatto cadere anche 34 gocce d'aqua per aumentare l'Ur.... posso chiedere come mai gamberone? mi pareva di aver capito che i problemi fossero piu frequenti a causa di sovralimentazione piu che digiuno.... e fino a che etadimensioni vige questa regola? sarei anche curioso di sapere secondo voi a che N° di muta si trova ora la smithi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 12 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2012 Nei ragni di una certa dimensione il processo di solidificazione dell'esoscheletro ha tempi decisamente più lunghi ( soprattutto per quanto riguarda la chitina dei cheliceri!) e quindi per evitare problemi come la frattura delle "zanne" si somministra il primo pasto almeno dopo una decina di giorni, per animali molto giovani come il tuo ( ma sapere a che muta è la vedo dura, si nota solamente che è effettivamente nato da poco!) bastano un paio di giorni per "tornare operativi", e al contrario dei sub-adulti e degli adulti è bene fornire prede con una frequenza più ravvicinata, sia per le ridotte capacità di immagazzinamento di cibo che per contrastare le perdite di liquidi e visto che è il tuo primo ragno, anche eventuali errori nel mantenere l'umidità adeguata! Indicativamente quando il tuo animale avrà raggiunto una dimensione di almeno un paio di cm di corpo, potrai comcinciare a diradare la frequenza dei pasti ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
porce Inviato 12 Novembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2012 ok grazie della spiegazione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
porce Inviato 21 Novembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2012 ciao ragazzi aggiorno la discussione, la piccola B.smithi sta bene, mangia con una voracità incredibile, spesso attacca subito la preda, devo dire che i primi grilli che le davo erano veramente piccoli, forse è anche per quello che li attaccava subito.... sto mantenendo il ritmo di un grillino a giorni alterni, ammetto però che gli ho fatto fare una session di un grillo al giorno per 4 giorni.... avrei anche un altra somandina anche se vado un pò OT:da un paio di giorni mi ha mutato uno sling di L.striatus il quale si mette in delle posizioni davvero strane, ho letto alcuni thread dove si parlava dei miei dubbi e tutti tranquillizzavano l'utente dicendo che nel post muta è normale che il ragno si metta in posizioni per noi anormali, ma la mia L.striatus spesso la vedo con le zampe sotto al corpo (nella classica posizione da morto) prima con le 4 zampe laterali sx e poi dx... io sperosuppongo sia normale anche questo vero? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 21 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2012 Si, sembrano le classiche operazioni di pulizia post-muta. Le migali si lisciano le zampette con i cheliceri così come fanno i gatti... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 21 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2012 IN ogni caso se veramente hai dubbi potresti postare una foto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
porce Inviato 21 Novembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2012 Si vede il cuore in trasparenza! Rallenta un pò i pasti' date=' è già bello gonfio! [/quote'] si ok ottico sarà fatto, è che non è semplice riuscire a resistergli quando ti fà gli occhietti dolci a aprte gli scherzi in questi ultimi giorni mi è capitato spesso di leggere che offrendo cibo di continuo finchè il ragno non smette da solo di mangiarlo dovrebbe aumentare la velocità di sviluppo di uno spiderling e se anche la mia B.smithi crescesse un pochetto piu in fretta non mi dispiacerebbe (leggevo un thread dove ad un tizio ci ha messo 8 anni per diventare 14 cm vuol dire 1,7 cm all'anno circa) concordo comunque sul fatto che non sempre questa sia la strada migliore (sovralimentazione)..... per quanto riguarda la L.striatus adesso ha cambiato posizione se riesco faccio una foto, ma preferirei comunque non disturbarla se è normale routine quello che sta facendo.... grazie otticobiondo e gaborri del supporto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
porce Inviato 29 Dicembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Dicembre 2012 un saluto a tutti gli aracnofili, aggiorno la discussione facendovi vedere la piccola smithi con la sua nuova veste :)/> dunque, ha fatto la seconda muta da qunado è con me il 131212 esattamente 35 giorni dopo la precedente, è rimasta in premuta o comunque a digiuno per soli 11 giorni, la cosa mi ha stupito alquanto dato che durante la prima muta è rimasta a digiuno per un mese e una settimana... a me sembra stare bene, la temperatura media è 25°, ogni tanto faccio qualche sessione di qualche giorno a T° piu alte (max 28°) e qualche altro a T° piu basse... (mai sotto 23°24°) e faccio attenzione che la terra che sta in fondo al vasetto sia sempre umida.... durante questi giorni si è scavata anche una accogliente caverna sotteranea, è davvero affascinante guardare i ragnetti che lavorano :)/> la foto: edit..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 29 Dicembre 2012 Segnala Condividi Inviato 29 Dicembre 2012 Questo è già il terzo ragno di cui chiedi in questo post intitolato "Prima esp. Brachypelma smithi". Devi aprirne uno nuovo per ogni ragno, altrimenti non avrebbe senso nominare le discussioni... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati