Vai al contenuto

Torino (TO) - Hyptiotes paradoxus

tzn

Messaggi raccomandati

Volevo segnalare questo simpatico ragnetto che probabilmente in pochi hanno visto: Hyptiotes paradoxus.

Appartiene alla famiglia Uloboridae e come tutti gli appartenenti a questa famiglia non presenta ghiandole felenifere.

Costruisce tele triangolari (come un quarto delle classiche tele orbicolari). Dalla punta di questo triangolo fa partire un tirante alla fine del quale lui si posiziona e con una serie di movimenti "tira e molla" facilita l'invischiamento della preda.

Metterò alla fine delle foto uno splendido video trovato su youtube che spiega sicuramente meglio di me quello che intendo :4fuu9h1:

Data: 30/09/2012

Luogo: Lanzo (TO)

Posizione e microhabitat: 500 metri sul livello del mare circa. In un bosco isolato di castagni e querce, luogo molto fresco, umido e ombreggiato.

Dimensioni del ragno: 6mm circa

Mi scuso anticipatamente per la qualità delle foto, ma con quelle dimensioni e con l'arietta non è stato facile.

lacerta47.jpg

lacerta44.jpg

lacerta43.jpg

lacerta46.jpg

E per finire ecco il superlativo video che vi dicevo:

[media=]

[/media]
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissime foto, invece!

Ho osservato questi incredibili ragnetti tanti anni fa, a Pisa, nel giardino della fortezza, su siepi di alloro simili a quelle del video di Attemborough. Ce n'erano a decine e li osservavo spesso nell'intervallo di pranzo tra le lezioni all'università e mi affascinavano ogni volta.

Da allora non li ho più incontrati da nessuna parte; neppure nello stesso giardino, dove sono tornato apposta a cercarli.

Complimenti per le osservazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi. senza fare il modesto ma nelle foto ci son cose che non vanno ;) ma tralasciamo questo.

Piergy alla fine ho deciso di liberarlo su una Nephentes di 2 metri in terrazzo nella speranza di poterlo studiare in semi libertà, come ho fatto altre volte con altri ragni che necessitavano di tessere grandi tele.

Ho scelto una pianta che secondo me poteva andar bene, che attira parecchi moscerini, con degli spazi liberi per la tela e dei buoni appigli per far partire i lunghi tiranti (oltre 50cm), al fresco-umido, in penombra.... insomma se io fossi stato un Hyptiotes avrei sicuramente scelto quell'angolino del terrazzo per stabilizzarimi :sisi: ....

risultato?????? il ragno è a 4 metri di distanza che ha fatto la sua tela in un angolo sul soffitto!!!!!!!! :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti