Vuotoe Inviato 19 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 19 Settembre 2012 Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vorrei che mi aiutaste a riconoscere la specie di uno scorpione che ho ritrovato qualche giorno fa in CAMERA MIA! Io vivo vicino a Modena e non è il primo che trovo vicino a casa ma questo ho deciso (visto che è stato lui a trovare me) di tenerlo almeno per un pò! E' ancora molto piccolo perché è lungo appena 6 mm e non è ancora nero come gli altri scorpioni che avevo trovato qui nei paraggi, credo si tratti di Escorpius Italicus ma vorrei il vostro parere certo più esperto. Visto che non riesco a caricare la foto (anche se l'ho scattata mentre sta mangiando un ragno) intanto almeno vi mando il testo. Provvederò al più presto a mandare l'immagine! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 19 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 19 Settembre 2012 Senza foto non si può dire nulla, e anche con le foto non è detto che si possa arrivare alla specie sicura, comunque cerca di fare delle foto ventrali, aiutano molto. Nei d'intorno di Modena si possono trovare sia l'E. concinnus che l'E. italicus di colore scuro in più l'E. tergestinus di colore marrone rossanstro chiaro. I giovani di quest'ultimo sono completamente bianchi o appena avana da giovani mentre delle altre due specie fin da molto giovani hanno un inizio di pigmento scuro. Aspettiamo le foto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 19 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 19 Settembre 2012 Dato che senza foto (o con foto fatte male) si va poco lontano, dai un'occhiata qua: http://forum.aracnofilia.org/topic/14262-come-richiedere-lidentificazione-di-uno-scorpione/ Se è così piccolo sarà anche molto difficile da allevare (e da identificare); il mio consiglio è di lasciarlo libero e provare ad allevare un adulto, alla prima occasione che si presenterà. Sposto la discussione nella sezione corretta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Shadyx Inviato 20 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2012 No kaiser tranquillo... guarda che non sono inesperto nel gestire scorpioni...anzi. Ora mangia tranquillamente l'unica cosa che volevo chiedere è questa sona bianca che ora posto una foto e vi mostro... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Shadyx Inviato 20 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2012 Qui un piccolo riposino.. http://twitter.yfrog.com/12zwwuj mentre qui la zona bianca in questione (si muoveva di continuo quindi è uscita un po mossa ma si nota comunque) http://twitter.yfrog.com/mwjkzcj La zona è quella proprio prima della coda... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 20 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2012 Sinceramente non capisco... Lo scorpione l'ha trovato "Vuotoe". Tu, "Shadyx" cosa c'entri con questa storia? Il settimo tergite più chiaro non dovrebbe essere nulla di preoccupante. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Shadyx Inviato 20 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2012 Aahahah nulla oddio ho sbagliato topic!!! ah ok comunque, perchè pensavo era qualcosa di problematico dato che io non lo avevo mai notato in nessun scorpione... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vuotoe Inviato 21 Settembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2012 Forse è davvero il caso di liberarlo anche se avendolo trovato in camera è lì che dovrei rimetterlo per riportare tutto alla situazione originaria, comunque oggi o al massimo domani vi manderò le foto che ho fatto.. Sono riuscito ad ottenere uno zoom 40x e direi che si possono ben distinguere tutte le varie parti ma direi che è ancora troppo piccolo per riconoscere con certezza la specie.. In ogni caso mangia tranquillamente e non sembra nemmeno tanto intenzionato a fuggire, comunque voglio fare ciò che è giusto per lui, soprattitto ora che ho avuto tempo di osservarlo e gli ho fatto un video mentre mangia che metterò su youtube perchè direi che è piuttosto interessante anche se logicamente non ho potuto filmare tutto il pasto perchè è durato 4 ore!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 21 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2012 Ok, aspettiamo le foto, a volte si può capire la specie anche con foto non del tutto perfette o solo con alcuni particolari. Sicuramente la cosa migliore è lasciar fare alla natura, magari poi muore, ma le possibilità che riesci a trovare il cibo adatto per lui non credo siano molte...lo sai tu. Ma vivi in una palazzina in città o una casa con giardino proprio, tipo villetta? C'è una zona verde nei pressi di dove abiti? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vuotoe Inviato 21 Settembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2012 Io abito in campagna in una casa abbastanza isolata e appena ristrutturata, potrei portarlo nella legnaia ma non sarebbe molto al sicuro visto che l'inverno arriverà presto e andrà bruciata tutta! Dove potrei lasciarlo? Grazie mille per la risposta e l'interessamento! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 21 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2012 Su un muretto di sassi andrà benissimo oppure vicino a una grossa pietra. Vedrai che saprà trovarsi da solo un rifugio adatto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vuotoe Inviato 22 Settembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2012 Ecco l'immagina finalmente! Comunque l'ho già liberato, quindi ormai l'identificazione mi servirà solo per sapere se effettivamente è Escorpius Italicus o no.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vuotoe Inviato 22 Settembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2012 Questo è il link, adesso riduco le dimensioni http://imageshack.us/a/img402/8728/altrotorppietro308.jpg Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vuotoe Inviato 22 Settembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2012 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 22 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2012 Hai fatto bene a liberarlo perché la mortalità a questi stadi è altissima. La foto, per quanto gradevole, è totalmente insufficiente per un'identificazione. Comunque ti confermo la tenera età del soggetto in questione. Dovrebbe aver fatto solo la prima muta ovvero esser sceso da poco dal dorso della madre. PS: per regolamento l'avatar deve essere una foto di Aracnide o almeno di un artropode. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati