Vai al contenuto

Quando i ragni diventano molesti (punture non identificate)

Messaggi raccomandati

Sinceramente, finché non vediamo una foto degli esemplari che hai personalmente rinvenuto nella struttura, non possiamo affermare con certezza che si tratti di Steatoda o altro.

Allo stesso modo, mi pare incredibile che qualcuno abbia determinato un ragno come Z. spinimana trattandosi poi di tutt'altra famiglia.

E' un professore di Medicina o di Entomologia?

Forse quello che ha analizzato era proprio Z. spinimana che forse non c'entrava niente col morso ma semplicemente passava di lì.

Mi pare una storia nebulosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo solo ora e rimango un po stupito dal fatto che si propongano "colpevoli" certi sulla base di scarse nozioni aracnologiche. Mi riferisco ovviamente a chi ha fatto l'identificazione....

Io eviterei di giungere a conclusioni in mancanza di foto chiarificatrici (la somiglianza con esemplari trovati sul web, vista da occhi poco esperti, è di scarsa utilità) e, anche con queste, si rimarrebbe con il dubbio: è proprio l'esemplare fotografato che ha morso? Si tratta effettivamente di un morso o di altre cause?

credo sia sufficiente anche aver trovato il ragno all'interno degli indumenti in un secondo momento

Eh, a fare i pignoli non è sufficiente affatto. Se tu avessi sentito il morso, toccato con la mano la zona dolente e schiacciato il ragno, fotografato e conservato, allora si potrebbe dire con una certa sicurezza che è lui il colpevole.

Aracnologicamente parlando, visto le possibilità tirate in ballo:

Se fossero morsi di Zoropsis, sarebbe veramente strano visto che questa specie non causa affatto necrosi o problemi rilevanti se non un gonfiore e arrossamento localizzato che si risolve autonomamente in qualche ora.

Se fossero morsi di Theridiidae, sarebbe strana la reazione cutanea necrotica.

A me pare poi strana, statisticamente parlando, tutta questa attività "morsicatoria". I morsi di ragno sono eventi rari. Occorre veramente entrarci in contatto, schiacciarli, molestarli per spingerli a mordere. Posso capire che succeda una volta, due volte, entrarci in stretto contatto accidentalmente, ma una dozzina....

Come amiamo dire su queste pagine: no foto, no party :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Morsi di Zoropsis li avevo considerati irreali fin dall'inizio. L'ipotesi di una colonizzazione batterica della ferita (il primo a tirare in ballo i batteri fu Henry) potrebbe spiegare perchè ci sono tutti questi sintomi contrastanti, anche se servirebbero batteri resistenti all'antibiotico utilizzato nel trattamento. Riguardo all'attività morsicatoria... Quando Fabrizzio mi spiegò il problema, aggiunse anche di avere al momento due delle ferite descritte, una sull'addome ed una, mi pare, sulla spalla. Provo a costruire uno scenario possibile: i ragni, disturbati dalle vibrazioni (quando la si monta/smonta), si lasciano cadere dalla struttura e finiscono (o si intrufolano) all'interno dei vestiti. Possibile, anche se potrebbe succedere di frequente solo con numeri molto elevati di ragni (che non si conciliano con periodici trattamenti disinfestanti).

Servirebbero decisamente quelle foto, per rispondere a tutta questa serie di domande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo ad essere scettico sullo scenario, è troppo poco realistico e molto da film. Ipotizzo che non monti/smonti la struttura da solo ma, a quanto ho capito, è il solo a riscontrare queste lesioni. Cosa gia strana.

Sarebbe necessaria una pioggia di ragni per far si che periodicamente, uno o due di loro, cadano direttamente su Fabrizio. Poi questi, invece di correre via e "saltare" al sicuro, come tipico di Zoropsis, dovrebbero cercare riparo sotto gli indumenti. Anche questa cosa strana: durante il lavoro ci si muove, si alzano le braccia, ci si china, e niente è meno "tranquillo" come rifugio che gli indumenti. E infine, ulteriore cosa difficile, dovrebbero mordere in maniera silente, senza causare una reazione da parte di Fabrizio (una pacca sulla zona dolente, il grattarsi) che porti a beccarli sul fatto. Senza dimenticare che per mordere una superficie dove camminano, come la pelle sotto gli indumenti, i ragni devono essere proprio schiacciati.

insomma, attendiamo le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, la Zoropsis la escluderei proprio. I Theridiidae, invece, non mi meraviglierei se andassero a nascondersi nelle pieghe dei vestiti.

Avete mai notato delle ragnatele sulla struttura metallica?

Io, una volta, ho avuto dei problemi con degli acari, che avevano prodotto dei ponfi pruriginosi con un piccolo cratere al centro, ma erano ponfi di un cm di diametro.

Link al commento
Condividi su altri siti