Vai al contenuto

Sarezzo (BS) - Zoropsis spinimana

Messaggi raccomandati

Ho rinvenuto questo ragazzotto sullo specchio del bagno due sere or sono. Avendo in casa una bimba di soli nove mesi ed avendone defenestrato uno identico solo l'anno scorso ho preferito rinchiuderlo in una teca per "tenerlo d'occhio". Non vorrei ritrovarlo sul lettino che passeggia felice di notte.

Dato che sono un mirmecofilo in erba e me la cavo un poco con i riconoscimenti mi pare che questo sia uno Zoropsis, probabilmente media,ma chiedo parere a voi che di certo siete più ferrati di me.

img566s.jpg

img565z.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente Zoropsis, come hai giustamente detto.

La presenza di Z. media in Italia, pur essendo ufficiale, mi pare ancora poco chiara.

Gli esemplari che si rinvengono solitamente sono praticamente tutti Z. spinimana, che è la più grande.

Se vuoi toglierti il dubbio, potresti farla avere a uno degli studiosi di questo genere, tipo Carlo ed Enrico, che si faranno presto vivi. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettando una risposta dai più edotti chiedo un altra cosa

L'ho riposta in un vaso di vetro di dimensioni adeguate dentro al quale ho messo della sabbia in attesa di prendere una teca più idonea. Lascio cadere ogni giorno qualche goccia nella sabbia per idratare l'habitat. Ora non essendo avvezzo alla cura dei ragni, supponendo di sfamarla con mosche di medie dimensioni (ovviamente vive se no non le guarda nemmeno) con quale frequenza devo introdurre cibo?

Link al commento
Condividi su altri siti

La frequenza dei pasti dipende dalla dimensione della preda, in linea di massima una preda a settimana, a volte anche meno.

Guarda te che l'addome non sia mai nè toppo piccolo nè troppo gonfio, diciamo che come lo vedi nella foto che hai postato è "giusto".

Link al commento
Condividi su altri siti

Data:18 AGO 2012 (21.00 c.a)

Luogo: Sarezzo, Brescia.

Posizione e microhabitat: Specchio del mio bagno in appartamento mansardato

Dimensioni del ragno: 3 cm di lunghezza, meno di uno di larghezza dell'addome. Le scritte nella foto sono in corpo 14, credo.

Link al commento
Condividi su altri siti