Vai al contenuto

cocoon hogna radiata...

Messaggi raccomandati

purtroppo la mia femmina e' morta, dopo aver abbandonato in un angolo l'ovisacco... ora mi chiedevo sara' sterile???

oppure e' possibile che siano vive le uova?? mi sembra si stia un po' scurendo il suo interno, mi sapreste dire come devo comportarmi, per far si' che nascano i piccoli?? oppure e' una causa persa???ovis.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che i bordi non siano stati ripiegati fa pensare che il ragno già stesse male quando lo ha deposto. Capita che ragni malati depongano le uova in fretta e furia prima di morire.

Il fatto che, se nascessero, non si potrebbero arrampicare sul dorso della madre, potrebbe non essere un problema, a parte forse aumentare la probabilità di cannibalismo.

Quando li ho allevati io, praticamente, stavano sulla schiena e basta e dopo un mese non era successo niente; non avevano neppure fatto la muta.

Credo che la madre non dia loro nessun particolare aiuto e forse li trasporta solo per sparpagliarli sul territorio.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

A me non sembrano tanto in forma. Molti di loro sono deformi, con zampe piegate in posizioni strane e segmenti palesemente curvi.

Non amano molto l'umido quindi toglili subito dal cotone bagnato, mettili preferibilmente su carta scottex asciutta o terra secca. Solitamente iniziano a predare dopo il periodo passato sulla madre, quindi quando scendono e se ne vanno in autonomia. Se proprio vuoi provare, offri Drosophila melanogaster. Giusto per vedere se riescono a vivere senza il contatto con la madre. Gia con la madre, cocoon e sling in perfette condizioni la mortalità giovanile è enorme, in questo caso non nutro molte speranze...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

A dire la verità, l'acqua l'avevano gradita anche i miei. Sono ragni che sopportano l'asciutto, ma, a quanto pare, i piccoli apprezzano un po' d'acqua.

Io li ho tenuti in terrario per più di un mese 2 anni fa e non è successo assolutamente niente. Non mutavano, non mangiavano; stavano sulla schiena della mamma e basta.

Alla fine ne ho fatti scendere un centinaio, che sono quelli della foto, e ho provavo a dar loro da mangiare insetti morti, ma non mangiavano. A volte si mordevano tra di loro, non per mangiarsi, ma solo per aggressività istintiva.

Ho liberato i 100 e qualche giorno dopo ho portato in campagna la mamma e ho fatto scendere gli altri, recuperando lei.

slingshognasucotone.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti per come ti dai da fare ^^. però mi fanno un pò pena sembra proprio una storia drammatica .. prima muore la mamma poi i piccoli che non riescono ad uscire ....

Link al commento
Condividi su altri siti