antares82fi Inviato 4 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 4 Agosto 2012 Questa notte, intorno alle 3:50 circa, dopo aver parcheggiato e essere sceso dalla macchina mi sono ritrovato sullo sportello questo bel ragnone. Ho parcheggiato nei pressi di un'area verde, molto vicina a una zona rurale e poco abitata nei pressi di Empoli. Clima afoso e senza alcuna nuvola...ovviamente come di questi periodi All'incirca la grandezza totale di 5-6 cm. Non avevo mai visto dal vivo un ragno cosi grande, almeno da queste parti. Sono molto curioso di sapere di che tipo di ragno si tratta. Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andy1976 Inviato 4 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 4 Agosto 2012 E' piuttosto sfocata... da quello che posso vedere, ipotizzo Cheiracanthium sp, ma aspetta qualcuno più esperto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 4 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 4 Agosto 2012 Concordo! Il genere dev'essere quello e anche l'habitat torna... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eresus63 Inviato 4 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 4 Agosto 2012 Ciao credo che si tratti di un maschio di Cheiracanthium Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 4 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 4 Agosto 2012 Dalle dimensioni riportate, io ipotizzerei uno Sparassidae come Olios argelasius. Ma anch' io metto le mani avanti... Ops, 3 messaggi in contemporanea... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 4 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 4 Agosto 2012 Anche per me Cheiracanthium punctorium. Dalla foto non capisco se è un maschio adulto o gli manca ancora una muta, ma credo sia adulto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
antares82fi Inviato 5 Agosto 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Agosto 2012 Grazie a tutti per le risposte. In base a quello che mi avete detto, ho cercato altre immagini su internet del cheiracanthium punctorium e lo riconosco benissimo... è proprio lui La cosa che mi ha stupito a parte la grandezza...è il suo veleno E’ uno dei ragni italiani il cui veleno, neurotossico e citotossico, ha effetti rilevanti sull’uomo. "Il morso provoca un vivo dolore di tipo urente; localmente si può notare una zona rosso-bluastra, edematosa che persiste per alcuni giorni e può progredire fino alla necrosi; edema e dolore possono estendersi per tutto l’arto. Compariranno in seguito prurito e parestesie, con ingrossamento dei linfonodi dell’arto interessato. Dal punto di vista generale si osservano brivido, ipertermia, cefalea, nausea e vomito. Talora sono segnalati senso di oppressione toracica e collasso. I sintomi sistemici scompariranno in pochi giorni, seguendo una terapia sintomatica" (AA.VV.) Cmq davvero un bel ragno, molto bello... Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 5 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 5 Agosto 2012 Riguardo quanto scritto sul veleno qui sopra: Secondo lavori recenti, Cheiracanthium non porterebbe a necrosi (Verified bites by yellow sac spider (Genus Cheiracanthium) in the united states and australia: Where is the necrosis? By Richards S. Vetter). La presunta capacità di causare lesioni necrotiche di Cheiracanthium potrebbe essere dovuta al fatto che nei test effettuati i porcellini d'india (Cavia porcellus) sono risultati positivi per esse, mentre l'uomo non risulta così suscettibile al veleno. L'articolo quindi fornisce due conclusioni: 1) Il morso di Cheiracanthium risulta innocuo, con blandi effetti 2) La dermonecrosi è rara e se presente, è di lieve entità. (c'è da precisare che l'effetto di qualsiasi veleno è strettamente correlato con la sensibilità del paziente verso di esso). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 6 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2012 Grazie, Henry! Hai rassicurato anche me, che ho a che fare molto spesso con questo ragno! E scusate per la cantonta sull' identificazione, comunque era da tanto che non ne facevo più... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andy1976 Inviato 6 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2012 Nel caso qualcuno fosse interessato: http://www.ajtmh.org/content/74/6/1043.full.pdf Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 6 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2012 Bel link! Molto interessante per i malati di veleni....e io sono nella lista! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andy1976 Inviato 6 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2012 Bel link! Molto interessante per i malati di veleni....e io sono nella lista! Siamo in due, allora! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 6 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2012 Questo è sardo, di Bassacutena (OT), 30-7-2012. Fanno tutti il bozzolo sul capolino di certi piccoli cardi, molto spinosi. Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati