Vai al contenuto

Empoli (FI) - Cheiracanthium sp.

Messaggi raccomandati

Questa notte, intorno alle 3:50 circa, dopo aver parcheggiato e essere sceso dalla macchina mi sono ritrovato sullo sportello questo bel ragnone.

Ho parcheggiato nei pressi di un'area verde, molto vicina a una zona rurale e poco abitata nei pressi di Empoli. Clima afoso e senza alcuna nuvola...ovviamente come di questi periodi

All'incirca la grandezza totale di 5-6 cm. Non avevo mai visto dal vivo un ragno cosi grande, almeno da queste parti.

Sono molto curioso di sapere di che tipo di ragno si tratta.

Grazie

2em34e8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte. :)

In base a quello che mi avete detto, ho cercato altre immagini su internet del cheiracanthium punctorium e lo riconosco benissimo... è proprio lui :4fuu9h1:

La cosa che mi ha stupito a parte la grandezza...è il suo veleno :wacko:

E’ uno dei ragni italiani il cui veleno, neurotossico e citotossico, ha effetti rilevanti sull’uomo.

"Il morso provoca un vivo dolore di tipo urente; localmente si può notare una zona rosso-bluastra, edematosa che persiste per alcuni giorni e può progredire fino alla necrosi; edema e dolore possono estendersi per tutto l’arto. Compariranno in seguito prurito e parestesie, con ingrossamento dei linfonodi dell’arto interessato. Dal punto di vista generale si osservano brivido, ipertermia, cefalea, nausea e vomito. Talora sono segnalati senso di oppressione toracica e collasso. I sintomi sistemici scompariranno in pochi giorni, seguendo una terapia sintomatica" (AA.VV.)

Cmq davvero un bel ragno, molto bello... :)

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo quanto scritto sul veleno qui sopra:

Secondo lavori recenti, Cheiracanthium non porterebbe a necrosi (Verified bites by yellow sac spider (Genus Cheiracanthium) in the united states and australia: Where is the necrosis? By Richards S. Vetter). La presunta capacità di causare lesioni necrotiche di Cheiracanthium potrebbe essere dovuta al fatto che nei test effettuati i porcellini d'india (Cavia porcellus) sono risultati positivi per esse, mentre l'uomo non risulta così suscettibile al veleno.

L'articolo quindi fornisce due conclusioni:

1) Il morso di Cheiracanthium risulta innocuo, con blandi effetti

2) La dermonecrosi è rara e se presente, è di lieve entità.

(c'è da precisare che l'effetto di qualsiasi veleno è strettamente correlato con la sensibilità del paziente verso di esso).

Link al commento
Condividi su altri siti