Kaiser Scorpion Inviato 24 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2012 Raramente incontro migalomorfi ma questo esemplare mi sembrava notevole e ho deciso di prenderlo, anche perché rischiava di essere risucchiato dalla tempesta di vento. Non mi pare che oggi stia molto bene e temo che morirà a breve; comunque allego alcune foto per una corretta identificazione. Luogo: Monte di Pasta, Massa (MS) Data: 22/07/2012 ore 23:50 circa Posizione e microhabitat: aggrappato ad una pavimentazione di pietra durante una tromba d'aria; cercava di spostarsi ma lentamente, per non perdere la presa Dimensioni: BL 20 mm (col calibro); LS ipotizzato circa 4 cm Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 24 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2012 Ipotizzo Nemesia sp. , ma tanto Kaiser sai già che ti conviene aspettare! Anche perchè ci sei già arrivato anche tu, nonostante sia uno scorpionaro dentro! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 24 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2012 Bella!! Nemesia sp. Non si può far di piu con questi animali. Però buttala in alcool, alla prima occasione vedremo di stringere il cerchio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jehy Inviato 24 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2012 ma quanto è bello? Non ne trovo mai di migalomorfi europei io! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 24 Luglio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2012 Anche perchè ci sei già arrivato anche tu, nonostante sia uno scorpionaro dentro! Anche se non capisco un granché di ragni, appena l'ho visto mi sono detto" Questa è Nemesia!" Troppo spettacolare! Mi piacerebbe farlo campare un altro po' ma di cosa ha bisogno? Tanta terra umida e basta? Dalle mie parti sono segnalati questi bestioni? Comunque lo metterò in alcool. Vista la rarità merita di risposare in un museo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 24 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2012 Ok che è bella grande ma ora, dire che è una rarità... Sono diffusissime su tutto il territorio, anche al nord, e sono una moltitudine di specie diverse. Il problema è che passano indenni a tutti i tipi di campionamenti, sia quelli attivi che passivi, visto che non escono mai dai cunicoli. Le specie piu piccole si trovano spessissimo (i maschi erranti) nei ristagni d'acqua, nei sottovasi, nelle piscine e via dicendo. Io ne ho un bel po in alcol e non le ho mai cercate Un po come Cteniza. Mi hanno da poco fatto presente che in una località sarda, spalando il terreno, saltano fuori numerosissime femmine, una moltitudine. Se il campo fosse stato incolto nessuno se ne sarebbe mai accorto. Questo per dire che definire esattamente la presenza e l'abbondanza di ragni dalle abitudini così schive è impresa da stregone. Se non si trovano non significa che non ci siano e che sono rare. E' raro e difficile trovarle, questo si. :sisi: Ed è certo giusto conservare gli esemplari. Credo che essendo adulta non si metta a scavare un cunicolo nuovo, quindi boh.... prova con terra della stessa tipologia che è nei dintorni del luogo di recupero e non pressarla. Non proporla molto umida, non sono animali da umido e non credo gradiscano i ristagni di umidità. Prova, mal che vada muore. (ma mi sembra gia su quella strada...) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eresus63 Inviato 25 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 25 Luglio 2012 Ciao credo anch io che sia Nemesia riguardo Cteniza credo che si possa trovare molto facilmente a Santa Teresa di Gallura Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 25 Luglio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Luglio 2012 Cteniza la trovo spesso dopo i temporali nella stessa zona... Attenzione alla scrittura dei nomi scientifici e alla scrittura in genere: http://forum.aracnofilia.org/index.php/topic/11701-guida-scrittura-dei-nomi-scientifici-importante/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 25 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 25 Luglio 2012 Sarebbe interessante vedere quali specie di trapdoor dividono gli stessi territori. Quando ti capita metti in alcool. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 25 Luglio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Luglio 2012 Ok! Sarà fatto! Ora che ci ripenso, dopo forti temporali probabilmente ho trovato altri esemplari di Nemesia ma leggermente più piccoli, vicino a Cteniza. Penso che le loro tane vengano invase dall'acqua e per salvarsi si arrampichino sui muri. Quindi è facile prenderli. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 25 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 25 Luglio 2012 L'ipotesi dell'allagamento è plausibile. Credo che la troppa acqua sfaldi i tappi di terra e tela e quindi venga a mancare la necessaria tenuta. Loro rivestono l'interno del cunicolo di tela e questa, come si sa, oppone una certa resistenza al passaggio dell'acqua. Una tana probabilmente si allagherà con facilità visto che la capacità drenante sarà ridotta. Lycosa ad esempio, pur avendo un cunicolo nel terreno, non ha tappi ne scappa quando piove perche i terreni in cui vive sono molto drenanti e il cunicolo non viene foderato di tela. L'acqua entra e rapidamente drena via. Poi certo, se si simula un'allagamento ci sta che scappino anche loro per salvare il tegumento... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 25 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 25 Luglio 2012 In effetti la Nemesia sp. che ho in casa è stata "beccata" proprio a causa di un temporale! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nemesia sarda Inviato 22 Dicembre 2012 Segnala Condividi Inviato 22 Dicembre 2012 Ciao a tutti. Sono nuovo del forum. Sono arrivato qui per puro caso. Avete mai raccolto nemesie? Nel senso... Avete mai cavato un ragno dal buco? :-) Non è difficile... Ma vorrei sapere... È legale? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 23 Dicembre 2012 Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2012 Rullo di tamburi!!!! ad anno quasi finito c'è chi con un colpo di scena si aggiudica uno dei primi posti sul podio! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Baffo Inviato 24 Dicembre 2012 Segnala Condividi Inviato 24 Dicembre 2012 Tiziano sei forte,LOOL almeno finisco l'anno in bellezza,ciao. Baffo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati